Benvenuto nella Rete civica del Comune di Ruvo di Puglia - clicca per andare alla home page

HOME » Servizi Online | Distretto Biologico delle Lame

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

Il Percorso fino alla costituzione

del Comitato Promotore del "Distretto Biologico delle Lame"Lamesmall

 

 

A partire dall’incontro pubblico Dalla partecipazione alla rete. L’Agricoltura per lo sviluppo socio - economico, culturale e turistico della città di Ruvo di Puglia, tenutosi il 12 dicembre 2016, durante il quale sono state avanzate proposte interessanti  da parte degli intervenuti, l’Amministrazione Comunale ha promosso altri incontri con esperti e rappresentati del settore agricolo, della trasformazione e delle organizzazioni di categoria, per individuare in maniera condivisa gli obiettivi e le iniziative da assumere in materia di politiche finalizzate allo sviluppo del comparto agricolo e agro alimentare, nell’ottica della qualità delle produzioni e dello sviluppo complessivo del territorio ruvese. Dagli incontri è emersa la convinzione che per sviluppare il comparto è necessario far leva sulla tipicità e qualità dei prodotti, sulla qualità ambientale, sulla tipicità e bellezza del paesaggio, sulla storia e cultura locale e, quindi, la volontà da parte dei partecipanti di approfondire e successivamente avviare il percorso di costituzione di un Distretto Biologico .

Il Distretto Biologico è un’area naturalmente vocata al biologico nella quale aziende agricole e di trasformazione, strutture ricettive e di somministrazione, operatori turistici, culturali, ambientali  e sociali, amministrazioni pubbliche e cittadini stringono un patto per rendere il territorio sul quale operano e vivono un luogo dove si producono beni e servizi funzionali al benessere della persona e dell’ambiente.

In questa logica le produzioni tipiche e di qualità diventano  “marchio di fabbrica” del territorio che le produce, trovare spazi più ampi di commercializzazione  e, di conseguenza, rappresentare elemento attraverso il quale far nascere interesse da parte del consumatore verso la conoscenza del territorio stesso.

Per questo la “cultura del biologico” e lo sviluppo del “biologico”, nelle sue diverse forme, risulta essere uno dei percorsi attuabili per individuare opportunità e soluzioni, nella direzione di un modello di sviluppo attento alla conservazione delle risorse, alla compatibilità ambientale ed alla valorizzazione delle differenze locali e, quindi, alla qualità della vita. 

Per dare concretezza all’idea del Distretto, i partecipanti agli incontri hanno predisposto e approvato  il Documento Programmatico  “Verso la costituzione del Distretto Biologico delle Lame”, successivamente condiviso con l’Amministrazione Comunale che riporta, oltre alla descrizione del contesto, una elencazione di obbiettivi, collegati a componenti e temi specifici, che il Biodistretto dovrà porsi. Questi saranno correlati ad azioni concrete (iniziative che l'intera Comunità in tutte le sue componenti potrà proporre e impegnarsi a realizzare) che saranno individuate in maniera partecipata attraverso i forum che si organizzeranno, con il coinvolgimento di tutti gli attori interessati.

Durante la fase di partecipazione il documento potrà essere integrato con ulteriori obiettivi che il Distretto dovrà porsi, questo per renderlo più consono alle aspettative e convincente per coloro i quali intenderanno aderire al progetto.

I redattori del documento, a conclusione degli incontri, hanno espresso la volontà  di dar vita a un Comitato Promotore , insieme all’Amministrazione Comunale, che governi il processo fino alla costituzione definitiva del “Distretto Biologico delle Lame”.

La Giunta Comunale, con Delibera n. 194 del 07-07-2017  ha preso atto, condividendone i contenuti, del Documento Programmatico “Verso la costituzione del Distretto Biologico delle Lame” , ha fatto propria la proposta di costituire, facendone parte, il Comitato Promotore e ha approvato lo schema di protocollo d’intesa per la costituzione, autorizzando il Sindaco alla sottoscrizione del medesimo.

In data 19 luglio 2017 è stato sottoscritto il protocollo di costituzione del Comitato Promotore del “Distretto Biologico delle Lame

 

Compiti del Comitato Promotore

- avviare la fase della partecipazione dei cittadini con l’organizzare di incontri pubblici di presentazione dell’idea di costituzione del Distretto Biologico e del relativo Documento Programmatico;

- organizzare i forum pubblici tematici, con la partecipazione dei soggetti interessati (operatori agricoli, dell’agroalimentare, delle organizzazioni di categoria, operatori turistici, culturali e ambientali, etc?) e della cittadinanza ruvese, utili all’individuazione delle azioni/attività da realizzarsi e dei relativi indicatori di risultato, in relazione agli obiettivi prefissati dal Documento Programmatico;

- individuare il migliore sistema di governance del costituendo Distretto Biologico;

- predisporre, sulla scorta delle risultanze dei forum, un primo programma concertato di attività da realizzare;

- elaborare la strategia di comunicazione orientata agli attori locali e nazionali e stabilire collaborazioni e sinergie con altre istituzioni (Parco Alta Murgia, GAL Murgia Più, Comuni del circondario, etc...);

- raccogliere le volontà di adesione al Distretto Biologico da parte dei soggetti privati e pubblici.

 

 

Le Lame sono una delle evidenze del silenzioso lavoro dell’acqua sul nostro territorio. Nella Puglia centrale viene chiamata lama una forma depressa del rilievo, che risalta nel paesaggio circostante, per la pendenza dei versanti. Essa rappresenta la peculiarità paesaggistica e ambientale dell’agro ruvese e dei territori dei comuni limitrofi.

 

 

 

 

 

 

 

  Documenti:

 

Dalla partecipazione alla rete. L’Agricoltura per lo sviluppo socio - economico, culturale e turistico della città di Ruvo di Puglia.

 

Report dell’incontro del 12 dicembre 2016.

 

Report dell’incontro del 6 febbraio 2017.

 

Report dell’incontro del 17 maggio 2017.

 

Richiesta alla Giunta Comunale.

 

Delibera di Giunta Comunale n. 194 del 6 luglio 2017

 

Documento Programmatico “Verso la costituzione del Distretto Biologico delle Lame”.

 

Protocollo di costituzione del Comitato Promotore del “Distretto Biologico delle Lame”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Rassegna stampa:

 

RUVESI.IT https://www.youtube.com/watch?v=3ethk9Aqhv4

 

TRM h24 https://www.youtube.com/watch?v=qJJxrwtC9jw

 

 



torna alla pagina precedente
Risultato
  • 3
(52 valutazioni)
cerca nel sito
motore di ricerca
Leggibilità
LeggibilitàVisualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
 
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente ottobre 2017 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          


Comune di Ruvo di Puglia
Piazza Matteotti Giacomo, 31   tel: +39 080 9507111, fax: +39 080 3611515, p.iva: 00787620723
email:scrivi al Comune, Posta Elettronica Certificata: comuneruvodipuglia@postecert.it
IT52 X 05424 04297 000 000 000 389 – Banca Popolare di Bari – Filiale di Ruvo di Puglia   CCP: 18327700

Bussola della trasparenza
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2008