COMUNE DI RUVO DI PUGLIA

DIREZIONE E SEGRETERIA GENERALE

 Servizio Attività Produttive e S.U.A.P.

Corso Carafa, 46 CAP 70037 Ruvo di Puglia   INFO: tel. 0809507359 - 0809507366

PEC:  comuneruvodipuglia@postecert.it

Responsabile Arch. Annachiara Sgaramella

 

AVVISI VARI

  • Si avvisa l'utenza che a decorrere dal 11/09/2017 il responsabile del servizio AA.PP. e S.U.A.P. e il relativo personale svolgerà il ricevimento al pubblico nelle seguenti giornate e fasce orarie:  MARTEDI DALLE  ORE 10:00 ALLE ORE 13:00 - GIOVEDI DALLE ORE 16:30 ALLE ORE 18:00
  • Si avvisa l'utenza che  l'invio delle istanze SUAP dovrà avvenire esclusivamente a mezzo PEC pena irricevibilità delle stesse, utilizzando esclusivamente   il seguente indirizzo pec: comuneruvodipuglia@postecert.it
  • SI INFORMA la gentile utenza che il versamento dei DIRITTI DI SEGRETERIA per ogni istanza di competenza  SUAP dovrà essere effettuato nelle seguenti modalità:
  1. mediante versamento sul conto corrente postale intestato al Comune di RUVO DI PUGLIA – Servizio Tesoreria – n. 18327700 - con la causale “rif. Istanza SUAP(SCIA-CILA ecc..) Ditta______________”
  2. mediante bonifico al seguente rif. IBANIT52X 05424 04297 000 000 000 389 intestato al Comune di RUVO DI PUGLIA – Servizio Tesoreria – con la causale “rif. Istanza SUAP (SCIA-CILA ecc..) Ditta______________”
  3. direttamente all’Ufficio Economato sito in Via Ostieri, 20 Info telefono: 080/9507213 Mail: economato@comune.ruvodipuglia.ba.it.

Per conoscere gli importi di cui alla Delibera di Consiglio Comunale n. 15 del 14/05/2015 consultare il seguente link:

https://www.comune.ruvodipuglia.ba.it/servizi/delibere/ricerca_fase03.aspx?ID=22258

 

  • Si informa la gentile utenza che l’Ufficio AA.PP. e S.U.A.P effettuerà il ricevimento telefonico dal Lunedì al Venerdì dalle 12.30 alle 13.30, contattando i seguenti numeri telefonici: 080/9507359 e 080/9507366. 

    Si coglie l’occasione per precisare che, per ragioni di privacy, l’Ufficio riscontrerà solo su richieste di carattere generale nonché di natura operativa. Per informazioni riguardanti istanze già in istruttoria occorre presentarsi personalmente o con apposita delega nei giorni di ricevimento pubblico che ad ogni buon conto si ribadiscono: Martedì dalle 10.00 alle 13.00 e Giovedì dalle 16.30 alle 18.00.

    Si richiede di rispettare gli orari indicati per non creare problematiche al Servizio svolto dalla Polizia Municipale posto che il centralino è in comune con il predetto Servizio.

 

AVVISI  2019

  • Si avvisa l'utenza che l'ufficio S.U.A.P. resterà aperto al pubblico  dal  5/8/2019 al 9/8/2019  nelle seguenti giornate e fasce orarie:  DALLE  ORE 10:00 ALLE ORE 13:00 anticipando cosi il  ricevimento del martedi 13 e garantendo una più ampia disponibilità.

  • Si comunica che l 'inizio dei saldi estivi è fissato al 6 luglio 2019 e il periodo di vendita si concluderà il 15 settembre 2019.    Si rammenta che l'esercente che intenda effettuare una vendita di fine stagione o a saldo deve darne comunicazione al SUAP, accedendo al Portale telematico www.impresainungiorno.gov.it  almeno cinque giorni prima, indicando i prodotti oggetto della vendita, la sede dell'esercizio e le modalità di separazione dei prodotti offerti in vendita di fine stagione da tutti gli altri.    Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla normativa regionale di riferimento:   l.r. 24/2015 (BURP 101 suppl. del 28.08.2018) e il r.r. n. 14/2017 (BURP n. 63 del 31.05.2017) 

  • Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 65 del 13 giugno 2019, la  Determinazione del Dirigente Sezione Attività Economiche, Artigianali e Commerciali n. 129 del 05 giugno 2019 avente per oggetto: D. Lgs. n. 126/2016 - Accordo n. 28/CU del 17/04/2019 tra Governo, Regioni ed Enti locali in tema di adozione di moduli unificati   [Scarica  .pdf  - 12,64 Mb][Apri   .pdf ]
  • Data Pubblicazione sul portale: 06 Giugno 2019

  • COMUNICAZIONE  per le Festività, Fiere e Manifestazioni relative all’anno 2019. Si informa la gentile utenza  che è stato stilato apposito CALENDARIO, e relativa Modulistica

       Si avvisa, inoltre, che è stata redatta la modulistica per la partecipazione alle FIERE 2019 e l'allegata Informativa Privacy.      Le istanze relative alla partecipazione alle FIERE indicate nel calendario 2019,  dovranno pervenire a mezzo pec (comuneruvodipuglia@postecert.it) , almeno 60 giorni prima dell’evento a cui si    intende partecipare.     Qualora la gentile utenza abbia già provveduto ad inoltrare le istanze  di partecipazione alle Fiere con modalità e modulistica differente può conformare le stesse con un nuovo invio.  In caso contrario l’Ufficio non risponderà della mancata assegnazione degli ulteriori punteggi  derivanti dal possesso delle priorità previste dalla normativa vigente. Si precisa che qualora nelle precedenti istanze da conformare, sia stata già apposta la marca da bollo la medesima sarà considerata assolta anche in riferimento al nuovo invio.

  • Si comunica che le istanze di partecipazione relative a festività religiose e manifestazioni dovranno pervenire entro i 20 giorni precedenti all’evento a cui si richiede di partecipare onde consentire all’Ufficio di espletare per tempo l’attività istruttoria.
  • IMPORTANTE Dall' 11 gennaio 2019 è stata formalizzata l’Adesione da parte del Comune di Ruvo Di Puglia al SUAP in Delega alla Camera di Commercio di Bari, e ai servizi di gestione attraverso il portale “Impresa in un giorno”, pertanto sarà garantito un periodo di transizione a favore dell’utenza per la presentazione in modalità  cartacea, entro il termine perentorio del 28/02/2019.  Tutte  le istanze, fatta eccezzione per i procedimenti  afferenti le  Attività di intrattenimento EXTULPS,   procedimenti gestiti dalla Polizia Ammnistrativa (es. Sale giochi, Feste,Spettacoli di arte varia all’interno di pubblici esercizi,Spettacoli e trattenimenti pubblici nell'ambito di sagre, fiere o altre manifestazioni Registrazione attrazioni spettacolo viaggiante,Manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo (concerti, eventi), Piccoli trattenimenti o spettacoli senza ballo nelle aree esterne di pertinenza del pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e bevand, Attività di spettacolo viaggiante (giostre, luna park, circhi, attrazioni varie) Licenza di agibilità per pubblico spettacolo   Installazione esercizio attrazioni spettacolo viaggiante Richiesta accensione fuochi, Manifestazioni di sorte locale (tombole, lotterie, pesche), Locali di pubblico spettacolo (discoteche, sale da ballo, impianti sportivi) che perverranno successivamente a tale data saranno considerate irricevibili, senza ulteriore comunicazione  all’interessato,   facendo salve  le attivazioni previste dalla vigente normativa, nonché l’adozione dei successivi provvedimenti consequenziali. Le imprese e i tecnici  che dovranno  inoltrare le proprie istanze al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Ruvo Di Puglia  potranno trasmetterle  accedendo al Portale telematico www.impresainungiorno.gov.it. Si rileva che per ogni ulteriore richiesta la pec istituzionale, è la seguente comuneruvodipuglia@postecert.it. E' possibile scaricare il Manuale operativo per l'utenza.

  • L'Amministrazione Comunale e lo Sportello Unico Attività Produttive INVITANO i Professionisti, le Associazioni di Categoria, le Imprese e la Cittadinanza all'incontro relativo alla  PRESENTAZIONE DEL SUAP CAMERALE “Illustrazione e uso del programma” presso il Palazzo Caputi in Via Alcide de Gasperi 26 a Ruvo di Puglia (BA) il 7/02/2019 alle ore 16:00. L’incontro ha lo scopo di illustrare l’uso pratico della piattaforma informatica realizzata dalla Camera di Commercio di Bari per l'esercizio delle  funzioni assegnate al SUAP, aggiornato alla nuova modulistica standardizzata recepita dalla Regione Puglia a cui ogni impresa dovrà accedere per presentare le proprie pratiche.

  • IMPORTANTE . E' STATA PUBBLICATA LA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 11 dicembre 2018, n. 2332 Atto di indirizzo e coordinamento per l’applicazione dell’art. 8 del D.P.R. n. 160/2010 “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive”. Modifiche e integrazioni alla d.G.R. 22 novembre 2011, n. 2581. E' possibile scaricare le suddette Linee Guida  per l'utenza. L

 

 I PROCEDIMENTI DI VARIANTE SUAP

La  documentazione  afferente i procedimenti di variante SUAP per i quali si sono attivate le procedure di Conferenza di Servizi sono visionabili in Amministrazione Trasparente alla Sezione Pianificazione Governo del Territorio al seguente link: http://www.comune.ruvodipuglia.ba.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=616&idArea=17861&idCat=18209&ID=20477&TipoElemento=categoria

  • DI REALIZZAZIONE NUOVO OPIFICIO PER LAVORAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI CANTATORE ANTONIO EX ART. 8 DPR n. 160/2010 e ART. 6 comma 6.2bis R.R. n. 18/2013

AVVISI PER EDILIZIA PRODUTTIVA

Al seguente link è diposnibile l' Informativa in merito agli adempimenti connessi all’attuazione delle disposizioni introdotte dalla L.R. n. 30/2016 “Norme in materia di riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas ‘radon’ in ambiente chiuso” e dall’art. 32 del Regolamento Edilizio Comunale.

https://www.comune.ruvodipuglia.ba.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=15789&categoriaVisualizzata=19

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AVVISI 2018

INFORMAZIONI MODULISTICA PER DIVERSE TIPOLOGIE DI ISTANZE

SI AVVISA L’UTENZA CHE CON DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N.123/2013 DEL SERVIZIO TURISMO, È STATA PUBBLICATA  LA MODULISTICA IN FORMATO WORD PER LA DISCIPLINA DELL'ATTIVITÀ RICETTIVA DI BED AND BREAKFAST (B&B), IN APPLICAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 7 AGOSTO 2013, N. 27. BURP N.168 DEL 19 DICEMBRE 2013, E DISPONIBILE AL SEGUENTE LINK: HTTP://OLD.REGIONE.PUGLIA.IT/INDEX.PHP?PAGE=CURP&OPZ=DISPLAY&ID=8302

Modulistica SCIA B&B conduzione familiare
Allegato A  B&B conduzione familiare
Modulistica SCIA B&B conduzione imprenditoriale
Allegato A B&B conduzione imprenditoriale
Comunicazione tipologia ex art. 14, c.2 L. r. 27/2013

 

 

SI AVVISA L’UTENZA CHE  A DECORRERE DAL 1/7/2017 A SEGUITO DELLA DETERMINAZIONE N.91 DEL 9/6/2017 DELLA REGIONE PUGLIA, E DELL'ACCORDO SANCITO DALLA CONFERENZA UNIFICATA DEL 04/05/2017 É STATA PUBBLICATA LA MODULISTICA UNIFICATA E STANDARDIZZATA RIFERITA ALLE ATTIVITÀ  COMMERCIALI   E  ASSIMILATE      ED  ALLE  ATTIVITÀ  ARTIGIANALI  DI  ACCONCIATORI  ED  ESTETISTI  NONCHÉ ALLANOTIFICA  SANITARIA  (DIA  SANITARIA) AI  FINI  DELLA REGISTRAZIONE (REG.CE N.852/2004) DISPONIBILE AI SEGUENTI LINK: http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/sistemapuglia/attivitaeconomiche LA MODULISTICA UNIFICATA E STANDARDIZZATA RIFERITA ALLE ATTIVITÀ COMMERCIALI E ASSIMILATE - ARTIGIANATO  COMPRENDENTE:

  Modulo Apparecchi automatici

  Modulo Esercizio di Vicinato

  Modulo Media o Grande Struttura di vendita

  Modulo Notifica Sanitaria

  Modulo Scheda Anagrafica

  Modulo somministrazione temporanea

  Modulo somministrazione zone non tutelate

  Modulo somministrazione zone tutelate

  Modulo Spacci Interni

  Modulo Unico Cessazione o Sospensione

  Modulo unico subingresso

  Modulo vendita al domicilio dei consumatori

  Modulo vendita per corrispondenza

  a. Scheda Anagrafica - attività commerciali e delle attività artigianali di acconciatori ed estetisti 

  a. Segnalazione Certificata di Inizio Attività per l'esercizio di acconciatore e/o estetista

  aa. Comunicazione di Cessazione o Sospensione Temporanea di Attività

  aa. Comunicazione per il Subingresso in Attività leggi »

  Allegato 1 - Attività di tinto lavanderia. Dichiarazione del responsabile tecnico

  Allegato 2 - Autocertificazione requisiti morali

  S.C.I.A. 1 - Impiantisti

  S.C.I.A. 2 - Autoriparazione

  S.C.I.A. 3 - Pulizia, Disinfezione, Disinfestazione, Derattizzazione, Sanificazione leggi »

  S.C.I.A. 4 - Facchinaggio

  Segnalazione certificata di inizio attività di tinto lavanderia o lavanderia self-service

 

SI AVVISA L’UTENZA CHE  IN SEGUITO AGLI ESITI DELLA CONFERENZA UNIFICATA, DEL 6 LUGLIO 2017, PUBBLICATO SULLA  G.U. (SERIE GENERALE) N° 190 DEL 16/08/2017.  SONO STATI APPROVATI I NUOVI MODULI UNIFICATI E SEMPLIFICATI (SEGNALAZIONI, COMUNICAZIONI ECC..) NELLE MORE CHE LA REGIONE LI  ADATTI, OVE NECESSARIO, ALLE SPECIFICHE NORMATIVE REGIONALI, POSSONO ESSERE UTILIZZATI COSI COME DALLA PUBBLICAZIONE IN G.U. E SONO DISPONIBILI http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/08/16/17A05616/sg

 

SI AVVISA L’UTENZA CHE CON DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SEZIONE ATTIVITA’ ECONOMICHE ARTIGIANALI E COMMERCIALI 22 settembre 2017, n.156 BURP n. 112 del 28-9-2017  è stata pubblicata la Modulistica Unificata con precisa indicazione del procedimento amministrativo da seguire nonché con rimando al quadro  normativo di riferimento. LA MODULISTICA PUBBLICATA  COMPRENDE:

Panifici

Tintolavanderie

Somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore

Somministrazione di alimenti e bevande in esercizi posti nelle aree di servizio e/o nelle stazioni

Somministrazione di alimenti e bevande nelle scuole, negli ospedali, nelle comunità religiose, in stabilimenti militari o nei mezzi di trasporto pubblico

Autoriparatori

Nuovo modulo per la “Notifica ai fini della registrazione” che sostituisce quello approvato con AD n. 91 del 09/06/2017 in modo da tener conto delle modifiche intervenute per effetto dell’accordo 77/CU del 6 luglio 2017 ai punti 1.2 (Tipologia di attività) e 3.1 (Dati relativi alla nuova tipologia di attività);

 

SI AVVISA L’UTENZA CHE CONDeterminazione Dirigenziale del Dirigente Sez. Urbanistica n.101 del 12 ottobre 2017 BURP  n. 112 del 28-9-2017 è stata pubblicata la Modulistica Unificata con precisa indicazione del procedimento amministrativo da seguire nonché con rimando al quadro  normativo di riferimento per l’  EDILIZIA PRODUTTIVA e nello specifico per: 

Permesso Di Costruire PROVVEDIMENTO AUTORIZZATIVO UNICO

 

SI AVVISA L’UTENZA CHE CON Determinazione Dirigenziale del Dirigente Sez. Urbanistica n.32 del 20 giugno 2017 BURP n. 72 del 22-6-2017 è stata pubblicata la Modulistica Unificata con precisa indicazione del procedimento amministrativo da seguire nonché con rimando al quadro  normativo di riferimento per l’ EDILIZIA PRODUTTIVA e nello specifico per: 

Comunicazione inizio lavori asseverata – CILA

Segnalazione certificata di inizio attività
Segnalazione certificata di inizio attività alternativa al permesso di costruire
Comunicazione inizio lavori (per opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee e ad essere immediatamente rimosse al cessare della necessità e, comunque, entro un termine non superiore a novanta giorni)
Segnalazione certificata per l’agibilità

 

SI AVVISA L’UTENZA CHE CON DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SEZIONE ATTIVITA’ ECONOMICHE ARTIGIANALI E COMMERCIALI 13 marzo 2018, n. 34 BURP N . 40 del 22/3/2018 è stata pubblicata la Modulistica Unificata  per per il commercio all’ingrosso e aggiornamento moduli approvati con AD n. 91/2017 e 156/2017DISPONIBILE AL SEGUENTE LINK: http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SistemaPuglia/attivitaeconomiche 

LA MODULISTICA PUBBLICATA  COMPRENDE:

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ PER L’ESERCIZIO DI VENDITA MEDIANTE APPARECCHI AUTOMATICI IN ALTRI ESERCIZI COMMERCIALI GIÀ ABILITATI O IN ALTRE STRUTTURE E/O SU AREA PUBBLICA1 (Sez. I, Tabella A, d.lgs. 222/2016) (art. 59, l.r. 24/2015)

COMUNICAZIONE SEMESTRALE ALL’ASL DI NUOVE INSTALLAZIONI E DISINSTALLAZIONI DI APPARECCHI AUTOMATICI PER LA VENDITA DI PRODOTTI ALIMENTARI (Sez. I, Tabella A, d.lgs. 222/2016) (art. 58, l.r. 24/2015)

COMUNICAZIONE PER L’AVVIO DI ATTIVITÀ DI COMMERCIO ALL’INGROSSO (Sez. I, Tabella A, d.lgs. 222/2016)

(L.R. 24/2015, articolo 21

DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE PER L’ESERCIZIO DI MEDIA O GRANDE STRUTTURA DI VENDITA1 (Art. 16, comma 5, lettere b) e c), l.r. 24/2015) (Sez. I, Tabella A, d.lgs. n.222/2016)

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ PER L’ESERCIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE AL DOMICILIO DEL CONSUMATORE1 (art. 40, comma 1, let. i, l.r. 24/2015) (Sez. I, Tabella A, d.lgs. 222/2016)

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ PER L’ESERCIZIO DI ATTIVITÀ DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE IN ESERCIZI POSTI NELLE AREE DI SERVIZIO E/O NELLE STAZIONI (art. 40, l.r. 24/2015) (Sez. I, Tabella A, d.lgs. 222/2016)

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ PER L’ESERCIZIO DI ATTIVITÀ DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E

BEVANDE NELLE SCUOLE, NEGLI OSPEDALI, NELLE COMUNITÀ RELIGIOSE, IN STABILIMENTI MILITARI O NEI MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICO (Sez. I, Tabella A, d.lgs. 222/2016

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ PER ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE TEMPORANEA DI ALIMENTI E BEVANDE (TEMPORANEA)

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ PER BAR, RISTORANTI E ALTRI ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE (IN ZONE NON TUTELATE) (Art. 39, l.r. 24/2015) (Sez. I, Tabella A, d.lgs. n. 222/2016)

DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE PER BAR, RISTORANTI E ALTRI ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE  (IN ZONE TUTELATE)  (Art. 39, l.r. 24/2015) (Sez. I, Tabella A, d.lgs. 222/2016)

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ PER L’ESERCIZIO DI VENDITA IN SPACCI INTERNI (ESERCIZIO

COMMERCIALE IN LOCALE NON APERTO AL PUBBLICO) (Sez. I, Tabella A, d.lgs. n.222/2016) (Art. 57, l.r. 24/2015)

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ PER L’ESERCIZIO DI VENDITA PRESSO IL DOMICILIO DEI

CONSUMATORI (Solo in caso di attività svolta esclusivamente presso il domicilio dei consumatori) (Sez. I, Tabella A, d.lgs. 222/2016)(Art. 60, l.r. 24/2015)

COMUNICAZIONE DELL’ELENCO DEGLI INCARICATI ALLA VENDITAPRESSO IL DOMICILIO DEI CONSUMATORI

(Sez. I, Tabella A, d.lgs. n. 222/2016) (Art. 60, l.r. 24/2015)

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ PER L’ESERCIZIO DI VENDITA PER CORRISPONDENZA, TELEVISIONE E ALTRI SISTEMI DI COMUNICAZIONE, COMPRESO IL COMMERCIO ON LINE(Solo in caso di attività svolta esclusivamente per corrispondenza, televisione e altri mezzi di comunicazione, compreso il commercio on line) (Sez. I, Tabella A, d.lgs. 222/2016) (Art. 59, l.r. 24/2015)

 

SI AVVISA L’UTENZA CHE CON DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SEZIONE ATTIVITA’ ECONOMICHE ARTIGIANALI E COMMERCIALI 13 marzo 2018, n. 35 BURP N . 40 del 22/3/2018 è stata pubblicata la Modulistica Unificata  per l’esercizio dell’attività di facchinaggio e per l’esercizio dell’attività di pulizie, disinfezione, disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione DISPONIBILE AL SEGUENTE LINK: http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SistemaPuglia/attivitaeconomiche

 LA MODULISTICA PUBBLICATA  COMPRENDE:

 

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ DI PULIZIE, DISINFEZIONE,

DISINFESTAZIONE, DI DERATTIZZAZIONE E DI SANIFICAZIONE (Sez. I, Tabella A, d.lgs. 222/2016) CON ALLEGATO A (DICHIARAZIONE SUL POSSESSO DEI REQUISITI DA PARTE DEGLI ALTRI SOGGETTI ) E   ALLEGATO B (DICHIARAZIONE SUL POSSESSO DEI REQUISITI DA PARTE DEL/LA RESPONSABILE TECNICO/A (Nel caso di esercizio di attività di disinfestazione, derattizzazione, sanificazione)

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ DI FACCHINAGGIO (Sez. I, Tabella A, d.lgs. 222/2016) CON ALLEGATO A (DICHIARAZIONE SUL POSSESSO DEI REQUISITI DA PARTE DEGLI ALTRI SOGGETTI )

 

SI AVVISA L’UTENZA CHE E’ DISPONIBILE NEL PORTALE DA LUNEDÌ 11 GIUGNO, SECONDO I TERMINI PREVISTI DAGLI OBBLIGHI NORMATIVI, LA NUOVA MODULISTICA RELATIVA ALLA PREVENZIONE INCENDI, APPROVATA CON DECRETO DIRETTORIALE N. 72 DEL 16/05/2018 DALLA DIREZIONE CENTRALE DEI VVF (www.vigilfuoco.it/aspx/Page.aspx?IdPage=737). Si ricordano con l’occasione  le indicazioni contenute nel d.lgs. 222/2016 sul tema della "prevenzione incendi" laddove stabilisce che "la SCIA prevenzione incendi deve essere presentata contestualmente …. ed è trasmessa a cura del SUAP ai VV.F."
Per maggiori dettagli si rimanda al portale di Funzione Pubblica
http://www.italiasemplice.gov.it/tabella-a/

 

SI AVVISA L’UTENZA CHE  PER I PROCEDIMENTI IN MATERIA AMBIENTALE QUALI  AUA, Autorizzazione scarico acque meteoriche ECC.. LA RELATIVA MODULISTICA  è disponibile al seguente link:  http://www.cittametropolitana.ba.it/pls/cittametropolitanaba/v3_s2ew_consultazione.mostra_pagina?id_pagina=7495

 

AVVISO PER I TITOLARI DEGLI IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE CARBURANTI

SI COMUNICA che nella sezione news  del portale   impresa in un giorno     al seguente link: http://www.impresainungiorno.gov.it/  è possibile effettuare l’ iscrizione all'anagrafe degli impianti di distribuzione carburanti

La Legge n. 124 del 4 agosto 2017 recante “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”, all’articolo 1, commi da 98 a 119, contiene norme in materia di razionalizzazione del sistema di distribuzione dei carburanti volte ad incrementare la concorrenzialità del mercato di carburanti e la diffusione al consumatore delle relative informazioni.

Nello specifico il comma 100 prevede l’introduzione di un’anagrafe degli impianti di distribuzione di benzina, gasolio, GPL e metano della rete stradale ed autostradale cui i titolari dell’autorizzazione/concessione degli impianti di distribuzione carburanti hanno l’obbligo di iscriversi, entro il 24 agosto 2018 (termine prorogato dalla Legge 27 dicembre 2017, n. 205, articolo 1, comma 1132).

Contestualmente all’iscrizione nell’anagrafe i titolari degli impianti di distribuzione di carburanti devono presentare una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000, indirizzata al MiSE, alla regione competente, all’amministrazione competente al rilascio del titolo autorizzativo o concessorio e all’ufficio dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, attestante che l’impianto ricade ovvero non ricade, in relazione ai soli aspetti attinenti alla sicurezza della circolazione stradale, in una delle fattispecie di incompatibilità previste dalle vigenti disposizioni regionali e meglio precisate ai commi 112 e 113, art. 1 della Legge concorrenza, ovvero che, pur ricadendo nelle fattispecie di incompatibilità si impegnano al loro adeguamento, da completare entro 18 mesi dall’entrata in vigore della Legge n. 124/2017 (termine modificato dalla Legge 27 dicembre 2017, n. 205, art. 1, comma 1132).

Per snellire le procedure legate agli obblighi soprariportati e ridurre gli oneri a carico delle aziende, la Conferenza Unificata nella seduta dell’8 marzo 2018 ha sancito che l’iscrizione all’anagrafe impianti ed i relativi adempimenti fossero eseguiti esclusivamente mediante apposita piattaforma informatica del MiSE realizzata all’interno del portale impresainungiorno.gov.it, Anagrafe Carburanti.

Il MiSE, le Regioni/Province autonome, gli Enti Locali e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli considerano assolti gli obblighi previsti dalla Legge concorrenza solo se adempiuti attraverso la modalità informatica descritta; a tal proposito si specifica che l’iscrizione all’anagrafe impianti e la presentazione della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sono requisito fondamentale per la validità del titolo autorizzativo o concessorio.

SI AVVISA L’UTENZA CHE SUL BURP Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 101 suppl. del 2-8-2018  è stato pubblicato il Codice del commercio aggiornato con le modifiche della Legge regionale del 9 aprile 2018, n. 12 disponibile al seguente link: http://www.regione.puglia.it/bollettino-ufficiale


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

REGOLAMENTI COMUNALI:

  • D.C.C .N.9_22.3.2016 "MODIFICA DEL REGOLAMENTO COMUNALE PER L'OCCUPAZIONE TEMPORANEA E PLURIENNALE DEL SUOLO PUBBLICO, MEDIANTE L'ALLESTIMENTO DI DEHORS ANNESSI AI PUBBLICI ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE E DI STRUTTURE PER L'ESPOSIZIONE DI MERCI", APPROVATO CON LA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 49 DEL 25 OTTOBRE 2013."  Disponibile al seguente link:  http://www.comune.ruvodipuglia.ba.it/servizi/regolamenti/regolamenti_fase02.aspx?ID=458
  • D.G.C. N. 188 8.6.2016 “PRESA D' ATTO LINEE GUIDA PER LE OCCUPAZIONI DI SUOLO PUBBLICO  CON DEHORS IN AREE DI PREGIO” Disponibile al seguente link:  http://www.comune.ruvodipuglia.ba.it/servizi/regolamenti/regolamenti_fase02.aspx?ID=460
  • ALLEGATO GRAFICO ORDINANZA N. 12 /2012 nel quale vengono identificate la zone di tutela. Disponibile al seguente link:  https://www.comune.ruvodipuglia.ba.it/servizi/regolamenti/regolamenti_fase02.aspx?ID=495

 

RUBRICA RELATIVA ALLE SEGNALAZIONI INIZIATIVE E OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI E PER LE AZIENDE LOCALI

NOTIZIA DEL 24/6/2019

PES 2: Hospitality Qatar 2019 - Doha (Qatar), 12/14 novembre 2019

Partecipare alla Hospitality Qatar, senza dubbio, rappresenta una grande opportunità per ampliare i mercati di destinazione dei propri prodotti. Secondo quanto comunicato dall'ente fiera, gli spazi espositivi sono aumentati del 40% nel 2018 rispetto all'edizione del 2017.

L'Italia rappresenta il 7^ principale fornitore e il 9^ principale cliente del piccolo e dinamico Emirato del Golfo (fonte Dogane Qatarine). Secondo i dati ISTAT, nel 2018 l'interscambio Qatar-Italia ha raggiunto i 2,6 miliardi di Euro, in crescita del 9% rispetto all'anno precedente. Il nostro export verso il Qatar ha raggiunto 1,1 miliardi di Euro in crescita del 15% rispetto al 2017.

Nel settore agroalimentare le esportazioni italiane hanno superato i 40 milioni di Euro e l'Italia si è distinto quale 22^ fornitore dell'Emirato del Qatar. Per le carni ed i prodotti di origine animale occorre rispettare gli standard halal. Info nella  sezione  Piano Export Sud   sul portale Regione Puglia dedicato all' internazionalizzazione

Sacdenza adesioni 27 giugno 2019

NOTIZIA DEL 21/6/2019

Il SUAP segnala  l'evento  fieristico  BIOFACH 2020, Norimberga (Germania), 12 - 15 febbraio 2020 Scadenza adesioni 5 luglio 2019.

Nell'ambito del Piano Export Sud a favore delle PMI del Mezzogiorno l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero organizza una partecipazione collettiva in occasione della Fiera BIOFACH 2020 dal 12 al 15 febbraio 2020.

La partecipazione è riservata sia alle aziende provenienti dalle Regioni meno sviluppate (tot n. 20 aziende) sia dalle Regioni in transizione (tot. n. 5 aziende).      Info nella sezione newsletter sistema.puglia.it   e nella sezione  Piano Export Sud   sul portale Regione Puglia dedicato all' internazionalizzazione

NOTIZIA DEL 22/4/2019
Il SUAP segnala  il progetto europeo Createx con il quale  saranno assegnate borse di studio per realizzare collezioni nel settore del tessile.  L'iniziativa è stata pensata di concerto con il "Museo del tessuto" di Prato. I beneficiari saranno tre giovani designer che potranno avvalersi di una copertura economica complessiva di 2mila euro per un viaggio studio in Catalogna. Il  soggiorno durerà una settimana,  programmata per la prima metà di luglio.
 
E' possibile inviare le domande di partecipazione entro il 15 maggio 2019.
 
I potenziali borsisti saranno designer residenti o domiciliati (anche temporaneamente), in Italia, che abbiano meno di 30 anni.
 
Obiettivo del progetto è realizzare una piccola collezione ispirata creativamente al patrimonio tessile. L'idea potrà puntare alla valorizzazione di tessuti o capi di abbigliamento o elementi di interior design, ma dovrà in ogni caso rappresentare un’interpretazione originale e innovativa del patrimonio tessile e d'abbigliamento esistente presso musei, accademie e aziende tessili che partecipano al progetto Createx.

 

LINK UTILI:

http://www.suapanorma.it/ita/richiestaconsulenza.asp

http://www.normattiva.it/

http://www.sistema.puglia.it/

 

 

 

 

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 Ufficio Agricoltura 

Corso Carafa, 46 CAP 70037 Ruvo di Puglia   INFO: tel. 0809507359 - 0809507366

Mail commercio@comune.ruvodipuglia.ba.it PEC:  comuneruvodipuglia@postecert.it

Responsabile Arch. Annachiara Sgaramella

 

 

NEWS 2017:

  • È stato pubblicato il Bando ISI 2017 dell’Inail. Il bando finanzia e sostiene progetti di miglioramento dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori ma interviene anche nei confronti delle microimprese e piccole imprese attive nel settore agricolo, per l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per la riduzione delle emissioni inquinanti, del livello di rumorosità o del rischio infortunistico.  Domande a partire dal 19/04/2018 al 31/05/2018

       https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2017.html

  • L.R. 59/2017disciplinante " Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma, per la tutela e la programmazione delle risorsefaunistico-ambientali e per il prelievo venatorio " art. 52 Istituzione del fondo di tutela per la protezione agro-zootecnica 1. Per far fronte alle misure di prevenzione e ai danni non altrimenti risarcibili, arrecati alla produzione agricola e alle opere approntate sui terreni coltivati e a pascolo nonché al patrimonio zootecnico dalla fauna selvatica stanziale e dall’attività venatoria, è costituito a cura della Regione Puglia un fondo destinato alla prevenzione e agli indennizzi, al quale affluisce una percentuale dei proventi rivenienti dalla riscossione delle tasse di concessione regionale di cui agli articoli 50 e 51, comma 3, salvo ulteriori finanziamenti stabiliti nel bilancio regionale da determinarsi annualmente e finalizzati a far fronte ai danni provocati dalla fauna selvatica.

     2. Il risarcimento per danni provocati nei territori destinati a gestione privatistica: aziende faunistico-venatorie, aziende agri-turistico-venatorie, centri privati di riproduzione fauna       selvatica allo stato naturale, zone addestramento cani e per le gare cinofile, è a totale carico degli organismi preposti alla gestione.

NEWS 2018:

  • Approvato l'avviso per la presentazione delle domande di aiuto relative alla Misura "Investimenti" -  OCM Vino - Campagna 2017-2018 del Piano Nazionale di Sostegno Vitivinicolo. Al paragrafo 8 dell'avviso sono esplicitati modalità e termini per la presentazione delle istanze. Il provvedimento dirigenziale di approvazione del bando, DD n. 256/2017, è pubblicato nel Bollettino ufficiale regionale n. 9 del 18 gennaio 2018. Si informa che il termine ultimo per il rilascio informatico delle domande di aiuto nel portale SIAN è fissato al 15/02/2018.   DD 256/2017 e Avviso  

 

  • Bando per la selezione di 1345 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” –
    PON IOG - nell’ambito delle finalità istituzionali individuate da Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Proroga dei termini per la presentazione delle domande al 19 febbraio 2018 ore 14.00 progetto "Sportello Agrinforma". Info

 

  • Si comunica che è disponibile presso l'Ufficio Agricoltura il modello per le segnalazioni dei  danni causati dalle gelate nel mese di febbraio-marzo 2018 alle colture agricole.

 

  • Si informa l’utenza   che  è stata pubblicata la LEGGE REGIONALE n. 16 del  30 aprile 2018, “Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli e agroalimentari a chilometro zero e in

      materia di vendita diretta dei prodotti agricoli”disponibile al seguente link: http://www.regione.puglia.it/

 

  • Si informa l’utenza   che ai sensi della DETERMINAZIONE n. 98 DEL DIRIGENTE SEZIONE COMPETITIVITA’ DELLE FILIERE AGROALIMENTARI  del 7 maggio2018, pubblicata sul BURP Regione Puglia n . 65 del 10-5-2018la domanda di aiuto dovrà essere effettuata nelle modalità ivi indicate entro il 23 maggio 2018. link di riferimento: http://filiereagroalimentari.regione.puglia.it/misura-vendemmia-verde1         Misura Vendemmia Verde - Campagna 2017-2018 07/05/2018 - DDS n. 98.  (BURP n. 65 del 10/05/2018). Reg (UE) n. 1308/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 . Decreto Ministeriale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali n. 9258 del 23 dicembre 2009 e D.D. n. 1715 del 20 marzo 2017. Disposizioni regionali di attuazione della Misura "Vendemmia Verde" per la Campagna 2017/2018.

 

  • Approvato, con determinazione dirigenziale n. 119/2018, l'Avviso pubblico per la presentazione di "progetti di ricerca ed innovazione e interventi a carattere pilota" nell'ambito della coltivazione della canapa per scopi produttivi ed ambientali. Il provvedimento è pubblicato nel Bollettino ufficiale regionale n. 86 del 28 giugno 2018. Disponibile   al seguente link: http://www.regione.puglia.it/web/agricoltura-e-sviluppo-rurale/allnews/?assetType=journal&currentTagIds=news&currentCategoryIds=9990759&selectedSite=102042,3728079,3653273

 

  • Pubblicato, nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 93 del 12 luglio 2018, l'atto del Dirigente della Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari n. 131 del 9 luglio 2018 riguardante OCM Vino – "Misura Investimenti". Piano Nazionale di Sostegno Vitivinicolo - Reg. (UE) n. 1308/2013 - D.M. 911 del 14 febbraio 2017. DDS n. 256 del 12 dicembre 2017. DDS n. 105 del 30/05/2018. Disposizioni regionali per la presentazione delle domande di aiuto Campagna 2017 -2018. Ammissione a finanziamento. Disponibile   al seguente link: http://www.regione.puglia.it/web/agricoltura-e-sviluppo-rurale/allnews/?assetType=journal&currentTagIds=news&currentCategoryIds=9990759&selectedSite=102042,3728079,3653273

 

  • COMUNICAZIONE SPORTELLO AGRINFORMA    Si rende noto alla cittadinanza che è ancora attiva l’iniziativa PIN – Pugliesi Innovativi della Regione Puglia, la quale intende supportare progetti a vocazione     imprenditoriale e ad alto potenziale di sviluppo locale dei giovani pugliesi attraverso un finanziamento economico e l’erogazione di servizi di accompagnamento per le suddette attività. E’ possibile visionare il bando al seguente link:  http://pingiovani.regione.puglia.it/PIN_avviso.pdf  .Per informazioni generali rivolgersi allo Sportello Agrinforma presso il S.U.A.P. del Comune di Ruvo di Puglia, sito in Corso Carafa n. 46 (II piano) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 oppure scrivere all’indirizzo email:  agri.informa@comune.ruvodipuglia.ba.it

 

NEWS 2019:

  • È stato pubblicato ILCOMUNICATO DELLA SEZIONE OSSERVATORIO FITOSANITARIO 14/05/2019 6° comunicato (rilievi alla data del 9/05/2019)Azioni di contrasto alla diffusione della xylella fastidiosa Monitoraggio dei vettori   monitoraggio vettori Zona Indenne(09/05/2019)  AL SEGUENTE LINK: http://www.emergenzaxylella.it/portal/portale_gestione_agricoltura

 

  • COMUNICATO ALLA CITTADINANZA 17/5/2019

Avvio delle attività da parte dell'ARIF, in qualità di "Agente Fitosanitario", relative al TERZO monitoraggio per verificare la presenza del patogeno nel territorio di Ruvo di Puglia, ricadente nella Zona Indenne. Per visualizzare la Comunicazione di Avvio del Procedimento cliccare al seguente link: https://www.comune.ruvodipuglia.ba.it/servizi/moduli/moduli_fase02.aspx?ID=394

 

  • COMUNICATO AI VIVAISTI

Tutti i vivaisti con vivai siti nell'area indenne della Regione Puglia  che producono le seguenti specie: Coffea, Lavandula dentata L., Nerium oleander L., Olea europaea L., Polygala myrtifolia L. e Prunus dulcis (Mill.) D.A. Webb., devono effettuare analisi ufficiali alla xylella sui lotti in produzione prima della loro commercializzazione.
Deve essere comunicata la consistenza di tali produzioni all'Osservatorio Fitosanitario Regionale.
Per maggiori informazioni consultare la Determinazione del Dirigente Sezione Osservatorio Fitosanitario  1 marzo 2018, n. 105 Disposizioni per i soggetti autorizzati all’esercizio dell’attività vivaistica nelle aree indenni dall’organismo nocivo Xylella fastidiosa nel territorio della regione Puglia o rivolgersi all'Osservatorio Fitosanitario Regionale: Sede di Bari      tel .080 5405231/ 080 5405236

 

  • COMUNICATO ALLA CITTADINANZA 10/7/2019

DECRETO DEL 12 GIUGNO 2019 - MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI, FORESTALI E DEL TURISMO. DICHIARAZIONE DELL'ESISTENZA DEL CARATTERE ECCEZIONALE DELL'EVENTO CALAMITOSO :"GELATE DAL 26 AL 28 FEBBRAIO 2018". AVVISO PRESENTAZIONE ISTANZE E MODULISTICA disponibile nella sezione Modulistica Ufficio Agricoltura.

COMUNICATO ALLA CITTADINANZA 11/7/2019

Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 78 del 11-7-2019 la DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SEZIONE COMPETITIVITA’ DELLE FILIERE AGROALIMENTARI 4 luglio 2019,
n. 161D. Lgs. n. 102/04. Art. 5 della legge regionale 24/90 modificata dalla legge regionale 66/17 - Accesso al  Fondo di Solidarietà Nazionale. Modalità operative. Approvazione.moduli disponibili al seguente link: https://www.comune.ruvodipuglia.ba.it/servizi/moduli/moduli_fase02.aspx?ID=408

COMUNICATO ALLA CITTADINANZA 3/4/2019

Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 98 del 29-8-2019DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SEZIONE COMPETITIVITA’ DELLE FILIERE AGROALIMENTARI 2 agosto 2019, n. 189 Contributi a favore delle imprese agricole sulle spese sostenute per pratiche agronomiche straordinarie per la ripresa della coltivazione dell’ulivo nelle aree colpite dalla gelata 2018. Approvazione del bando pubblico e modalità di presentazione delle istanze da  indirizzare alla Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale – Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari, Lungomare N. Sauro 45 – Bari che dovranno essere inviate  entro e non oltre le ore 12,00 del 30° (trentesimo) giorno a partire da quello successivo della data di pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia, rilevando che ove tale data coincida con giorno non lavorativo o festivo, si intende spostata al primo giorno lavorativo successivo.

LINK UTILI:

http://www.sistema.puglia.it

http://www.regione.puglia.it/web/agricoltura-e-sviluppo-rurale

http://psr.regione.puglia.it

http://old.regione.puglia.it/index.php?page=temi&opz=disptemi&te_id=39&at_id=1

http://www.enea.it/it/seguici/le-parole-dellenergia/glossario/parole/ministero-dello-sviluppo-economico-mise

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)