CONTROLLI ANTI-XYLELLA DELL’ARIF IN QUESTI GIORNI A RUVO DI PUGLIA

CONTROLLI ANTI-XYLELLA DELL’ARIF  IN QUESTI GIORNI A RUVO DI PUGLIA

CONTROLLI ANTI-XYLELLA DELL’ARIF

IN QUESTI GIORNI SUL TERRITORIO DI RUVO DI PUGLIA

È in corso in questi giorni nell’agro di Ruvo di Puglia un nuovo monitoraggio da parte dell’Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali (ARIF) finalizzato a verificare la presenza della xylella fastidiosa nelle nostre campagne.

L’intervento su Ruvo rientra nell’azione di monitoraggio regionale nelle zone cosiddette indenni, cuscinetto e di contenimento.

Le  indagini e i prelievi dei campioni si svolgono secondo le procedure di monitoraggio e campionamento definite dal programma regionale; il monitoraggio sarà realizzato da agenti fitosanitari professionisti di ARIF. L’attività di monitoraggio non comporta alcuna azione invasiva o distruttiva se non l'ingresso nei fondi agricoli degli agenti fitosanitari e il prelievo eventuale di piccolissime parti di pianta.

Si invitano i proprietari dei terreni a collaborare con gli agenti ARIF per contribuire alla buona riuscita dei controlli: una ricognizione sistematica della presenza della xylella sul nostro territorio è infatti di straordinaria importanza per la tutela del nostro patrimonio ambientale agricolo e naturalistico.