LE DECISIONI DEL COC DEL 21.03.2020: ATTENZIONE ALLE PERSONE AUTISTICHE E JOGGING ENTRO 300m DA CASA

Si è tenuta nel tardo pomeriggio di sanato 21 marzo una nuova riunione del Centro Operativo Comunale di Ruvo di Puglia convocato nell'ambito delle attività per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus "CODIV 19".

Alla riunione hanno partecipato il Sindaco Pasquale Chieco, il Comandante della Polizia Locale Salvatore Berardi, il dott. Giuseppe Caldarola come fiduciario dell'Ordine dei Medici e rappresentante dei medici di famiglia e, in collegamento, la dott.ssa Maria Iurilli per il SISP e Grazia Tedone, Direttrice Area " Attività Sociali, Educative, Culturali" del Comune.

Nel recepire le disposizioni contenute nell'Ordinanza del Ministero della Salute del 20/03/2020, in grande parte già anticipate dai provvedimenti sindacali adottati lo scorso 16 marzo, si è stabilito che sarà consentito svolgere attività motoria individuale e portare a spasso il proprio cane entro 300 metri dalla propria abitazione.

Nel corso della riunione si è anche discusso delle specifiche esigenze di movimento delle persone autistiche. Per questi soggetti, uscire di casa può essere un bisogno vitale in molti casi necessario anche a prevenire comportamenti aggressivi o incontrollabili.

Il problema era stato posto formalmente dall'Associazione di volontariato "Contestò".

Sentiti i pareri della dott.ssa Maria Iurilli e del dott. Giuseppe Caldarola è stato deciso di autorizzare le passeggiate per le persone autistiche e peri i loro accompagnatori in luoghi isolati che possano consentire movimenti in libertà e nel rispetto delle norme di sicurezza e le misure di precauzione circa le distanze interpersonali.

Saranno comunque necessarie le autocertificazioni.

La necessità di spostamento dovrà comunque essere documentata dalla prescrizione del medico curante o del pediatra.