REDAZIONE DEL NUOVO PIANO URBANISTICO GENERALE

PERCORSO PARTECIPATO PER LA

REDAZIONE DEL NUOVO PIANO URBANISTICO GENERALE

Lunedi 12 gennaio, alle ore 17,30 presso la sala Conferenze dell’ex Convento dei Domenicani avrà inizio il processo di costruzione del Piano Urbanistico Generale del Comune di Ruvo di Puglia, con una conferenza dal tema: “Piano Urbanistico Generale: verso il documento programmatico preliminare”

La Giunta Comunale nella delibera del 23 dicembre 2008 di “approvazione dell’atto di indirizzo per la redazione del P.U.G.” traccia gli obiettivi generali ai quali deve uniformarsi il nuovo strumento urbanistico.

Il nuovo P.U.G. dovrà essere orientato a difendere il territorio e le sue risorse, a conservare la stratificazione di tutti i segni, anche quelli deboli che testimoniano la lunga storia e l’identità di Ruvo di Puglia, i monumenti, le aree archeologiche, i tratturi, gli insediamenti rurali, i muretti a secco, tutto quello che rappresenta il paesaggio urbano e rurale.

Il nuovo P.U.G. dovrà perseguire forme di sviluppo locale, che sappiano far tornare al centro delle politiche da attuare la complessità e la ricchezza del suo centro storico e del paesaggio.

Il piano dovrà confrontarsi con il problema del fabbisogno abitativo e non, affrontandolo con interventi orientati a individuare una nuova area urbana per la localizzazione di interventi di edilizia sociale, privilegiando in particolar modo l’edilizia sostenibile, riqualificare il complesso di edilizia economica e popolare esistente, individuando nuove aree urbane da destinare ad interventi di edilizia agevolata ed insediamenti industriali e commerciali.

Il processo di costruzione del P.U.G., si struttura su un percorso di partecipazione con la cittadinanza che dovrà essere articolato con il confronto con la comunità locale e si articolerà nella organizzazione di Forum tematici, con le associazioni, le categorie professionali, gli operatori economici nei diversi settori produttivi (agricoltura, industria, artigianato, commercio, turismo e i settori della formazione)

Parteciperanno ai lavori della conferenza del 12 gennaio, tra gli altri:

Michele Stragapede - Sindaco del Comune di Ruvo di Puglia

Nicola Martinelli  - Coordinatore Scientifico – Politecnico di Bari