Descrizione
Il Comune di Ruvo di Puglia, in considerazione delle condizioni di emergenza idrica in cui versa la Regione Puglia, giusta DGR n. 257 del 10/03/2025, intende raccogliere manifestazioni di interesse rivolte all'utilizzo di acque reflue depurate per uso irriguo in agricoltura per l'annata agraria 2025. L'impianto di depurazione di Ruvo di Puglia è attualmente in grado di rilasciare acqua affinata di classe B ai sensi del Reg. UE 2020/741 e D.L. 39/2023, la quale può essere utilizzata per l'irrigazione di "colture alimentari da consumare crude la cui parte commestibile è prodotta al di sopra del livello del terreno e non è a diretto contatto con le acque affinate, colture alimentari trasformate e colture non alimentari, comprese le colture utilizzate per l'alimentazione di animali da latte o da carne."
I volumi giornalieri di acque reflue che l'impianto di depurazione è in grado di erogare sono pari a 6,922 mc/d.
A valle dell'impianto di depurazione è attualmente assente un'infrastruttura irrigua pubblica che consenta di convogliare le acque riutilizzabili ai fini irrigui verso una specifica area agricola.
Pertanto, proprio nelle condizioni attuali, la possibilità di riutilizzo della risorsa affinata è eventualmente possibile esclusivamente con oneri a totale carico dei richiedenti ed attraverso l'impiego di mezzi e/o infrastrutture.
Il depuratore è situato alle seguenti coordinate (https://maps.app.goo.gl/kGGrNVEsHaURxf8q9?g_st=aw) geografiche: 41.158, 16.521.
Si informano gli interessati che l'allaccio e/o il trasporto della risorsa idrica dovrà essere effettuato a proprie spese, previa autorizzazione da parte del gestore dell'impianto di depurazione.
In allegato avviso e format di domanda.