Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.
Comunicati
Mercato settimanale, da sabato nuova collocazione per alcune bancarelle
Al fine di consentire i lavori di rifacimento di corso Antonio Jatta una parte del mercato settimanale del sabato verrà provvisoriamente spostata da corso Jatta a via Paisiello, via Sen. Jannuzzi (tratto compreso tra via Paisiello e via Cimarosa) e l’area parcheggio di via Pertini.
Affidato in concessione il chiosco di Via Dei Floricoltori, diventerà un punto ristoro
Il chiosco di via dei floricoltori sarà presto aperto come punto ristoro. Con procedura di avviso pubblico infatti, l’Amministrazione Comunale ha individuato il soggetto a cui affidare in concessione la gestione dell’immobile collocato all’interno dell’area pubblica polifunzionale.
EVENTO PUBBLICO DI CONDIVISONE DEL NUOVO PIANO DI INTERVENTO LOCALE - GALATTICA
La Regione Puglia ha rifinanziato il presidio Galattica a Ruvo di Puglia. L’evento pubblico è teso a raccogliere idee e desiderata e per costruire il nuovo Piano Operativo Locale.
Giovedi 31 luglio 2025 a linea comune, incontro di consultazione e partecipazione pubblica per la partecipazione al bando: “puglia beni comuni” finalizzati a promuovere il riutilizzo sociale dei beni...
Con determinazione del Dirigente della Sezione Sicurezza Cittadino, Politiche per le Migrazioni, Antimafia Sociale n. 33 del 26 marzo 2025 e n. 34 del 31 marzo 2025, pubblicate sul BURP (Bollettino Ufficiale della Regione Puglia) n° 27 del 03/04/2025, è stato approvato PUGLIA BENI COMUNI - Avviso Pubblico per la selezione di interventi finalizzati a promuovere il riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
“Premio alla Solidarietà Nicola Tedone” - Quinta Edizione: martedì 8 luglio cerimonia di premiazione
Si Terrà Martedì 8 Luglio, Alle Ore 18.30 Nel Chiostro Di Casa Spada, In Corso Piave 94, Ruvo Di Puglia, La Cerimonia Di Premiazione Del Quinto “Premio Alla Solidarietà Nicola Tedone”.
Sabato 28 giugno apre in Piazza Dante il Chiosco di Ruvo Solidale
Sabato 28 giugno, alle ore 20 in Piazza Dante a Ruvo di Puglia, le associazioni della rete Ruvo Solidale inaugurano il “Chiosco di Ruvo Solidale”, un nuovo spazio di comunità nel cuore della città.
“Reti di valore”: venerdì 27 giugno incontro pubblico tra imprese e associazioni di terzo settore
Venerdì 27 giugno alle ore 18 nel chiostro di Casa “Maria Maddalena Spada” in Corso Piave 94, l’Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia – Assessorato al Benessere e Giustizia Sociale, organizza “Reti di Valore: Imprese e Associazioni per una Ruvo Solidale”, uno confronto pubblico tra soggetti del Terzo Settore cittadino impegnati in progetti sociali e imprese interessate a conoscerli e a sostenerli.
Evento conclusivo del progetto “Quartiere Comune” giovedì 26 giugno festa di quartiere in Via Martiri delle Foibe
Giovedì 26 giugno evento conclusivo di “Quartiere comune”, il progetto del Comune di Ruvo di Puglia – Assessorato al Benessere e Giustizia Sociale finanziato dalla Regione Puglia.
Ruvo di Puglia avrà il suo Garante Comunale dei Diritti delle Persone con Disabilità
Durante lo scorso Consiglio Comunale, l’assemblea ha approvato l’istituzione della figura del Garante Comunale dei Diritti delle Persone con Disabilità.
Il Consiglio Comunale Di Ruvo Di Puglia chiede al Governo il riconoscimento dello Stato di Palestina, impegno per la pace e stop alla vendita di armi a Israele
Con una Ordine del Giorno votato all’unanimità il Consiglio Comunale di Ruvo di Puglia chiede “Il riconoscimento dello Stato di Palestina da parte dell’Italia e dell’Europa – l’immediata cessazione del fuoco a Gaza e delle violenze e colonizzazioni in Cisgiordania – l’adozione di adeguate sanzioni per la violazione del Diritto Internazionale – la sospensione della vendita di armi e degli accordi di cooperazione militare con il Governo Israeliano.”
Percorso ciclo-pedonale, il cantiere si sposta nel nucleo antico
Completato il tratto su via Scarlatti il cantiere per la realizzazione del percorso ciclopedonale si sposta nel nucleo antico. A partire dai prossimi giorni i lavori interesseranno via Isabella Griffi, corso Giovanni Jatta, piazza Dante, via Monsignor Luigi Bruno, larghetto e via Annunziata, via S. Caterina, via Nicola Boccuzzi.
Servizio Civile Universale: convocazione dei candidati
BANDO PER LA SELEZIONE DI OPERATORI VOLONTARI DA IMPIEGARE NEL PROGRAMMA DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE DENOMINATO "MONITOR 2024", Candidati convocati per lo svolgimento dei colloqui: 9/6/2025, Sala Conferenze di ANCI PUGLIA – Sede Regionale, sita in Via Marco a Bari Partipilo n. 61 a Bari (BA).
Nuova illuminazione pubblica: al via i lavori nella zona a nord-ovest della città
Dopo i test realizzati tra gennaio e febbraio in via Valle Noè e via Saverio de Palo, entrano nel vivo i lavori di riqualificazione e ammodernamento dell'intero impianto di illuminazione pubblica su tutto il territorio comunale.
Chieco revoca gli assessori, la sintesi dell'intervento del Sindaco in Consiglio Comunale
In apertura del Consiglio Comunale di oggi, martedì 29 aprile 2025 il sindaco di Ruvo di Puglia Pasquale Chieco ha comunicato di avere revocato la nomina ai cinque componenti della sua giunta.
25 Aprile 2025: Ruvo di Puglia celebra l’80mo anniversario della Liberazione dal nazifascismo
Anche quest’anno Ruvo di Puglia celebrerà la Resistenza e la Liberazione dell’Italia dal Fascismo con un programma di manifestazioni ufficiali aperto alla partecipazione dei cittadini.
Forestazione urbana, completata la riqualificazione di altre tre aree verdi
Completati e aperti alla fruizione pubblica altri tre interventi di Forestazione urbana previsti da “Verde Metropolitano -Green Lane” l’intervento progettato del Comune di Ruvo di Puglia e approvato dalla Città Metropolitana di Bari, finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 5, componente 2, investimento 2.2 “Piani Urbani Integrati”(PUI).
Sabato 12 aprile restituzione al quartiere dello spazio pubblico di Via Ungaretti
Sabato 12 aprile 2025 alle ore 17 lo spazio pubblico di via Ungaretti, oggetto nelle scorse settimane di un significativo intervento di riqualificazione, verrà restituito al quartiere con un breve incontro pubblico alla presenza del sindaco Pasquale Chieco e dell’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Mazzone.
Riduzioni TARI per cittadini in situazione di disagio, ecco chi ne ha diritto
I nuclei familiari con una ISEE inferiore ai 9530 euro (20.000 euro se il nucleo familiare ha almeno quattro figli a carico) potranno beneficiare di una riduzione della TARI pari al 25% totale.
Al via il nuovo intervento per la definizione del percorso ciclopedonale nel centro abitato
Sono partiti i lavori per la definizione del percorso ciclabile e ciclopedonale che collegherà la stazione ferroviaria con alcuni punti importanti del centro abitato di Ruvo di Puglia. Il progetto, punto d’arrivo di un lungo lavoro di pianificazione, consentirà di potenziare la viabilità ciclopedonale urbana e senza perdere un solo posto auto.
Contrasto al gioco d’azzardo patologico, a Ruvo Di Puglia nuova riunione dell’osservatorio cittadino
Il Comune di Ruvo di Puglia prosegue nel suo impegno per il contrasto al gioco d’azzardo patologico con diversi mezzi, anche con azioni concrete di prevenzione e sensibilizzazione.
Operativa la nuova sede dei vigili in Via Amendola 2
Il Comando della Polizia locale di Ruvo di Puglia rende noto che il piantone dei vigili si è trasferito in via Giorgio Amendola 2 nella ex sede della stazione dei Carabinieri. La sede di Corso Carafa pertanto non è più operativa.
Con il progetto “Le parole per dirlo” il Comune di Ruvo di Puglia si aggiudica il Premio Filippo Basile 2025 per la formazione nella P.A.
Con il progetto “Le parole per dirlo” il Comune di Ruvo di Puglia si è aggiudicato il Premio Filippo Basile 2025 per la formazione nella Pubblica Amministrazione.