Ruvo di Puglia nella rete europea delle città della mediazione
Con l’adesione al progetto europeo VITEM “Ville et Territoire de Mediation”, la città di Ruvo di Puglia entra a far parte consorzio internazionale delle “città di mediazione”. Il progetto VITEM, finanziato nell’ambito del programma europeo Cerv 2025, riunisce alcune città europee impegnate nella promozione e nella pratica della mediazione e della giustizia riparativa. Della rete fanno parte realtà da Francia, Belgio, Spagna, Portogallo e Italia.
Il Piano d’Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) approvato in Consiglio Comunale
Questa mattina il Consiglio Comunale di Ruvo di Puglia ha approvato il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) del Comune di Ruvo di Puglia.
"Salute mentale e disabilità: dialogo con la comunità" mercoledì 3 dicembre un incontro a Palazzo Caputi per la Giornata Mondiale della Disabilità 2025
In occasione della Giornata Mondiale della Disabilità, il 3 dicembre 2025, l’Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia - Assessorato al Benessere Sociale e il Garante Comunale delle persone con disabilità, promuovono un incontro pubblico dedicato al tema della disabilità correlata alle problematiche di salute mentale.
Giornata dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, il Comune di Ruvo Di Puglia aderisce all'iniziativa “Go Blue”: illuminata di blu la Torre dell’Orologio
Nella serata di oggi, giovedì 20 novembre 2025 infatti, in occasione del 36° anniversario dell'approvazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite infatti, verrà illuminata di blu la Torre dell’Orologio in piazza Menotti Garibaldi.
Giornata dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza: a Ruvo di Puglia “Le parole ci fanno pari”, l’edizione 2025 della Fiera di lettori alla pari
Ruvo di Puglia celebra la Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del 20 novembre. Dopo la partecipazione alla Piccola Marcia dei Bambini e delle Bambine per la Pace organizzata da La città bambina la scorsa domenica 16 novembre, la città si prepara ad accogliere l’edizione 2025 della “Fiera di Lettori alla Pari 2025 – Le Parole ci fanno Pari ”.
Sagra del fungo cardoncello, attive due aree di parcheggio a pagamento per i visitatori
Il comando di Polizia Locale rende noto che nelle giornate dell’8 e del 9 novembre 2025, in occasione della “Sagra del Fungo Cardoncello” saranno attivate due aree parcheggio destinate ad accogliere i visitatori della sagra, una in via Pertini angolo via Dei Floricoltori e una in via Scarlatti angolo via E. De Filippo.
Danni da siccità dell’estate 2025: giovedì 30 ottobre sopralluogo a Ruvo del funzionario regionale
A seguito della segnalazione fatta dal Comune di Ruvo di Puglia alla Regione dei danni causati dalla siccità dell’estate 2025, il Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia ha comunicato la presenza per giovedì 30 ottobre a Ruvo di Puglia di un funzionario incaricato dell’accertamento dei danni.
Parità di genere, libertà, rispetto, amore e non violenza: incontro pubblico in teatro
L’Assessorato a Scuola, Lavoro, Formazione e Parità di Genere organizza per giovedì 30 ottobre, alle ore 17, nel Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, un incontro pubblico sul tema “Parità di genere, libertà, rispetto, amore e non violenza”.
Verde pubblico: comlpetata la sostituzione degli alberi nell’area della scuola San Giovanni Bosco-Disney
L’Assessorato all’Ambiente del Comune prosegue nel programma di rigenerazione del verde pubblico. In conseguenza dei continui monitoraggi operati sulle condizioni vegetative e statiche delle alberature, continuano i lavori di messa in sicurezza e rigenerazione delle aree verdi cittadine, a partire da quelle che presentano maggiori criticità.
Finanziamento di 3 milioni di euro all’Ambito Corato – Ruvo – Terlizzi per azioni dedicate all’adolescenza
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha ammesso a finanziamento il progetto presentato dall’Ambito Territoriale Sociale di Corato al bando nazionale DesTEENazione – Desideri in azione, con un contributo di oltre 3 milioni di euro per attività triennali a valere sul Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021–2027.
Ruvo Digitale: attivi sei nuovi servizi al cittadino
Il Comune di Ruvo di Puglia ha attivato i sei nuovi servizi digitali per i cittadini. Nella sezione “Servizi” del sito, all’interno della piattaforma online del Municipio Virtuale, è ora possibile richiedere l’accesso agli atti, l’occupazione del suolo pubblico, parcheggi per residenti, permessi per passi carrabili, pubblicazioni di matrimonio e Certificati di Destinazione Urbanistica.
Giustizia riparativa: la gestione pacifica dei conflitti a scuola, Due incontri formativi a L.I.N.E.A. COMUNE
Nelle giornate dell’11 e del 18 settembre , nella sede del Centro L.I.N.E.A. Comune, si terranno due incontri di informazione, sensibilizzazione e formazione sull’istituto della Giustizia Riparativa
Mercato settimanale, da sabato nuova collocazione per alcune bancarelle
Al fine di consentire i lavori di rifacimento di corso Antonio Jatta una parte del mercato settimanale del sabato verrà provvisoriamente spostata da corso Jatta a via Paisiello, via Sen. Jannuzzi (tratto compreso tra via Paisiello e via Cimarosa) e l’area parcheggio di via Pertini.
Affidato in concessione il chiosco di Via Dei Floricoltori, diventerà un punto ristoro
Il chiosco di via dei floricoltori sarà presto aperto come punto ristoro. Con procedura di avviso pubblico infatti, l’Amministrazione Comunale ha individuato il soggetto a cui affidare in concessione la gestione dell’immobile collocato all’interno dell’area pubblica polifunzionale.
EVENTO PUBBLICO DI CONDIVISONE DEL NUOVO PIANO DI INTERVENTO LOCALE - GALATTICA
La Regione Puglia ha rifinanziato il presidio Galattica a Ruvo di Puglia. L’evento pubblico è teso a raccogliere idee e desiderata e per costruire il nuovo Piano Operativo Locale.
Giovedi 31 luglio 2025 a linea comune, incontro di consultazione e partecipazione pubblica per la partecipazione al bando: “puglia beni comuni” finalizzati a promuovere il riutilizzo sociale dei beni...
Con determinazione del Dirigente della Sezione Sicurezza Cittadino, Politiche per le Migrazioni, Antimafia Sociale n. 33 del 26 marzo 2025 e n. 34 del 31 marzo 2025, pubblicate sul BURP (Bollettino Ufficiale della Regione Puglia) n° 27 del 03/04/2025, è stato approvato PUGLIA BENI COMUNI - Avviso Pubblico per la selezione di interventi finalizzati a promuovere il riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
“Premio alla Solidarietà Nicola Tedone” - Quinta Edizione: martedì 8 luglio cerimonia di premiazione
Si Terrà Martedì 8 Luglio, Alle Ore 18.30 Nel Chiostro Di Casa Spada, In Corso Piave 94, Ruvo Di Puglia, La Cerimonia Di Premiazione Del Quinto “Premio Alla Solidarietà Nicola Tedone”.
Sabato 28 giugno apre in Piazza Dante il Chiosco di Ruvo Solidale
Sabato 28 giugno, alle ore 20 in Piazza Dante a Ruvo di Puglia, le associazioni della rete Ruvo Solidale inaugurano il “Chiosco di Ruvo Solidale”, un nuovo spazio di comunità nel cuore della città.
“Reti di valore”: venerdì 27 giugno incontro pubblico tra imprese e associazioni di terzo settore
Venerdì 27 giugno alle ore 18 nel chiostro di Casa “Maria Maddalena Spada” in Corso Piave 94, l’Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia – Assessorato al Benessere e Giustizia Sociale, organizza “Reti di Valore: Imprese e Associazioni per una Ruvo Solidale”, uno confronto pubblico tra soggetti del Terzo Settore cittadino impegnati in progetti sociali e imprese interessate a conoscerli e a sostenerli.
Evento conclusivo del progetto “Quartiere Comune” giovedì 26 giugno festa di quartiere in Via Martiri delle Foibe
Giovedì 26 giugno evento conclusivo di “Quartiere comune”, il progetto del Comune di Ruvo di Puglia – Assessorato al Benessere e Giustizia Sociale finanziato dalla Regione Puglia.