A Parco Mennea un sentiero per biciclette e carrozzine realizzato con materiale sostenibile

A Parco Mennea significativo esempio di pavimentazione urbana sostenibile: una corsia lunga circa 400 metri che consentirà a biciclette, passeggini e carrozzine di attraversare in sicurezza il parco realizzata con tecniche e materiali più sostenibili rispetto al normale asfalto.
Data:

04/01/2024

Tempo di lettura:

2 min

© Sconosciuto - Licenza sconosciuta

Descrizione

È ancora ragionevolmente presto per parlare di "asfalto ecologico", ma sicuramente quello realizzato a Parco Mennea è un significativo esempio di pavimentazione urbana sostenibile.

Il sentiero - una corsia lunga circa 400 metri che consentirà a biciclette, passeggini e carrozzine di attraversare in sicurezza il parco - è realizzato con tecniche e materiali decisamente più sostenibili rispetto al normale asfalto.

Il primo strato, il cosiddetto binder, è composto infatti per il 30% da materiale riciclato, mentre il "tappeto" finale è realizzato con un innovativo prodotto ecologico, anch'esso riciclato, privo di catrame che contribuisce a ridurre le isole di calore nelle giornate più calde.

“Con interventi come questo – ha detto l'assessore ai Lavori Pubblici Antonio Mazzone – proviamo a conciliare la necessità pratica della realizzazione di un manto stradale con un approccio il più possibile rispettoso dell'ambiente. Il materiale usato è particolarmente indicato per centri storici, piste ciclabili e pedonali.

Nei lavori di “Strada per strada”, il programma regionale straordinario per la manutenzione e la messa in sicurezza delle strade dei Comuni pugliesi, ci eravamo dati come obiettivo quello di impiegare, nei limiti del possibile, prodotti a ridotto impatto ambientale, contemperando necessità di intervento, esigenze tecnologico-prestazionali e risorse disponibili. La scelta è pertanto ricaduta su un’area attraversabile di parco Mennea, che di fatto funge da collegamento tra due quartieri, per consentire il transito in sicurezza di persone a bordo di mezzi di mobilità lenta o di ausilio, perché il parco sia sempre più di tutti e tutte.

Questo primo esperimento è stato l'occasione per consolidare, anche su un tema così impegnativo, il metodo green-oriented che ci siamo dati anche in materia di Lavori Pubblici, e per il quale ringrazio il Direttore ing. Gramegna e il personale dell’Area 8 per l’impegno profuso anche in questa direzione”.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 26/04/2024 11:03

Sito web OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito