Descrizione
Sono stati completati i lavori di riqualificazione dell’area verde tra via Riccio da Parma e vico II Le Croci.
Le cosiddette “tre villette”, completamente rinnovate, verranno inaugurate ufficialmente domenica mattina alle ore 11 dal sindaco Pasquale Chieco e dell’assessore dall’Ambiente e al Territorio Antonio Mazzone. All’inaugurazione parteciperà anche Don Giuseppe Pischetti, sacerdote della vicina chiesa dell’immacolata.
“Il nostro lavoro di riqualificazione e ricostruzione di spazi pubblici in città – ha setto il Sindaco - si arricchisce di un altro, significativo capitolo. Da sabato, finalmente un intero quartiere si arricchirà di uno spazio di socializzazione e di incontro, un luogo dove costruire relazioni e rinsaldare il senso di comunità.
Abbiamo in mente una città viva e vivibile per persone di tutte le età e di tutte le abilità, attenta al verde e libera da barriere architettoniche. Questa riqualificazione è un esempio chiaro del nostro approccio, così stiamo facendo anche in altre parti della città.”
“Con questo intervento - ha detto l’assessore all’’ambiente e al territorio Antonio Mazzone - abbiamo realizzato un piccolo esempio di lavori pubblici partecipati, di cui siamo molto fieri, con l’accoglimento dei suggerimenti arrivati dai residenti; un cantiere “flash” che ha restituito alla città uno spazio pubblico riqualificato, un’area che custodisce i sentimenti di molte generazioni.
Ho raccolto in corsa il testimone di questo intervento, per il quale le risorse erano state già stanziate, apprezzando la particolare cura che l’Area 8 diretta dall’Ing. Gramegna, che ringrazio, ha profuso sin dalla progettazione dell’intervento.
Continuiamo a lavorare senza sosta nella progettazione di soluzioni per il futuro della città e, nel contempo, nella cura degli spazi esistenti, con costanza e scelte politiche coraggiose.”
Le villette di via Riccio da Parma, realizzate intorno alla metà degli anni settanta del novecento, erano da tempo in condizione di degrado. L’intervento di manutenzione straordinaria e risanamento conservativo ha previsto l’installazione di pali per l’illuminazione, il completo rifacimento della pavimentazione, la ridefinizione con nuovi cordoli delle aiuole, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di due scalinate e di due rampe e un camminamento centrale.