Dopo la richiesta alla regione dello stato di calamità l’Amministrazione incontra gli operatori del comparto agricolo

Nell’Ufficio dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune, in Corso Carafa, riunione operativa tra Amministrazione, associazioni di categoria, aziende e soggetti specializzati per discutere della situazione del comparto dopo i danni ingenti causati alle coltivazioni dalle insistenti piogge delle scorse settimane.
Data:

22/06/2023

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Sconosciuto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Nel pomeriggio di giovedì 22 giugno, nell’Ufficio dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune, in Corso Carafa, riunione operativa tra Amministrazione, associazioni di categoria, aziende e soggetti specializzati per discutere della situazione del comparto dopo i danni ingenti causati alle coltivazioni dalle insistenti piogge delle scorse settimane.

L’incontro segue la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale per il territorio di Ruvo di Puglia inviata dal SUAP in Regione Puglia lo scorso 1 giugno e il conseguente invito a procedere a sopralluoghi urgenti utili a constatare l’entità dei danni subiti e avviare le procedure di risarcimento.

Alla riunione, coordinata dall’assessora alle Attività Produttive Luciana Di Bisceglie, hanno partecipato i rappresentanti di: COLDIRETTI, CIA, CONFAGRICOLTURA, COPAGRI, Cantina Crifo, Elaiopolio Cooperativo, EUROCOOP, Cooperativa Vitivinicola, Bio-Distretto Delle Lame.

“Le nostre campagne – ha detto l’assessora – sono state colpite molto duramente dalle importanti precipitazioni dei mesi scorsi, che si sono abbattute sulle coltivazioni proprio durante la fase di maturazione. Sin dal primo momento siamo stati accanto ai nostri agricoltori coi quali abbiamo instaurato da tempo un proficuo rapporto di collaborazione soprattutto per la promozione delle nostre produzioni tipiche.

L’incontro di oggi è stato un’ottima occasione di ascolto, di confronto e di coordinamento tra gli attori del comparto, certi come siamo che l’assessorato regionale all’Agricoltura risponderà tempestivamente e positivamente alle nostre richieste di sostegno.”

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

78/2023

Luoghi di riferimento

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/11/2023 15:44

Sito web OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito