Descrizione
Giovedì 26 giugno evento conclusivo di “Quartiere comune”, il progetto del Comune di Ruvo di Puglia – Assessorato al Benessere e Giustizia Sociale finanziato dalla Regione Puglia – Dipartimento Ambiente, Paesaggio e qualità urbana – Sezione Politiche Abitative e gestito dalla cooperativa “Occupazione e Solidarietà” con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco – Giovanni XXIII – Carducci”, delle associazioni del quartiere e delle famiglie residenti.
A partire dalle ore 18:00, in via martiri delle Foibe 29 a Ruvo di Puglia si terrà una grande festa di quartiere con musica dal vivo, giochi per bambini, cibo e tante attività per grandi e piccoli.
Saranno presentati i murales realizzati nel quartiere e gli interventi di costruzione di un orto didattico che ha coinvolto l’associazione Emporio Solidale Legami con gli alunni e i residenti nel quartiere.
Sarà un’occasione per fare insieme un bilancio sulle attività del progetto e immaginare programmi futuri.
“Si conclude un esperimento intenso e molto interessante – ha detto l’assessore al Benessere Nico Curci – che pensiamo potrà lasciare semi importanti per il futuro. Soprattutto nelle situazioni di maggiore difficoltà sociale la solidarietà e i legami personali, a cominciare da quelli di buon vicinato rappresentano un sostegno importante e un’occasione di crescita comune: ringrazio la Cooperativa Occupazione e Solidarietà per aver portato in porto questo lavoro e per aver saputo coinvolgere una rete di partner affiatata e motivata.
Grazie a questo progetto abbiamo ora un modello da replicare qui e in altri quartieri della città.”