Descrizione
Ruvo di Puglia celebra la Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del 20 novembre.
Dopo la partecipazione alla Piccola Marcia dei Bambini e delle Bambine per la Pace organizzata da La città bambina la scorsa domenica 16 novembre, la città si prepara ad accogliere l’edizione 2025 della “Fiera di Lettori alla Pari 2025 – Le Parole ci fanno Pari ”.
Venerdì 21 novembre si terrà infatti il primo dei quattro appuntamenti che la Fiera terrà a Ruvo: nel pomeriggio, a partire dalle 16 nella libreria Agorà, in Corso Cavour 42, un laboratorio per bambine e bambini dai 9 agli 11 anni dedicato al libro ad alta leggibilità “Il mistero della collana scomparsa” (biancoenero edizioni) con l’autrice Mariapaola Pesce.
La Fiera di Lettori alla Pari 2025 – Le Parole ci fanno Pari tornerà a Ruvo nei giorni 26, 27 e 29 novembre, con un ricco programma di iniziative tutte dedicate alla lettura accessibile e all’accessibilità alla cultura pensate per coinvolgere studenti e insegnanti in esperienze di lettura condivisa, laboratori creativi e momenti di confronto sui temi dell’accessibilità e delle pari opportunità culturali.
Accanto ai percorsi scolastici, la Fiera di Lettori alla Pari propone anche eventi di formazione e incontri aperti a docenti, educatori, operatori sociali e a chiunque desideri approfondire le pratiche e gli strumenti per rendere la lettura davvero per tutti.
Il calendario completo delle attività è consultabile al seguente link: https://www.edizionilameridiana.it/lettori-alla-pari-2025/fiera-2025-lettori-alla-pari/ruvo/
La Fiera di Lettori alla Pari è sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia.
La Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del 20 novembre ogni anno ricorda l'adozione nel 1989della Convenzione sui diritti dell'infanzia da parte delle Nazioni Unite. Una giornata dedicata alla promozione e alla difesa dei diritti di bambini, bambine e adolescenti e alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica per garantire uguali opportunità di crescita, di formazione e di realizzazione per tutte e tutti.