Descrizione
Nelle giornate dell’11 e del 18 settembre dalle ore 16 alle ore 18, nella sede del Centro L.I.N.E.A. Comune in Via Romanello da Forlì a Ruvo di Puglia, si terranno due incontri di informazione, sensibilizzazione e formazione sull’istituto della Giustizia Riparativa previsto dalla riforma Cartabia del Sistema Giudiziario Italiano. Saranno i primi due di un ciclo di incontri rivolti a docenti e operatori della scuola.
“La Giustizia Riparativa – ha detto l’assessore Curci - non è una pratica dedicata solo agli operatori della Giustizia o materia da addetti ai lavori. Essa piuttosto si inscrive in una cornice culturale che necessita di un cambio di sguardo da parte dell’intera comunità; è il riappropriarsi del senso più profondo e umano della gestione delle relazioni interpersonali, la possibilità di guardare al conflitto e al trauma, alla colpa e alla vittima, non esclusivamente in termini punitivi e afflittivi, ma di riparazione e ricostruzione dei legami.
Come Amministrazione crediamo molto in questo istituto e siamo da tempo impegnati a sostenerlo e a promuoverne l’utilizzo grazie alla collaborazione con esperti e validissimi professionisti. Quello della scuola può essere di sicuro un buon contesto dove sperimentare queste pratiche e verificarne gli effetti.”
Gli incontri saranno introdotti da Nico Curci (Assessore al Benessere e Giustizia Sociale de Comune di Ruvo di Puglia) e curati da Damiano Nirchio, Eugenia Paradiso e Anna de Giorgio, (mediatori penali ed esperti in percorsi di Giustizia Riparativa della Cooperativa CRISI), per avvicinarsi alla materia, ma soprattutto per esercitare lo sguardo a posarsi in un’ottica nuova sulle relazioni conflittuali.