Pini abbattuti su viale Pertini, l’assessore Mazzone: “Sacrificio doloroso ma inevitabile”

L'assessore Antonio Mazzone ha commentato il taglio di due pini marittimi lungo Viale Pertini all'incrocio in prossimità della Santa Famiglia.
Data:

07/04/2022

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

L'assessore Antonio Mazzone ha commentato il taglio di due pini marittimi lungo Viale Pertini all'incrocio in prossimità della Santa Famiglia.

"A beneficio di chi ci chiede una città più verde e ha realmente interesse a comprendere quello che è accaduto – ha detto l’Assessore – sento il bisogno di spiegare le ragioni dell’intervento di Viale Pertini.

L'abbattimento dei due pini marittimi non è stata una scelta, perché non avevamo la possibilità di fare diversamente, ma una necessità derivata dall'applicazione delle norme.

Il taglio è stato dovuto alle modifiche dell’assetto viario previsto dai lavori di riqualificazione di quel tratto di strada cittadina.

Abbiamo tentato in tutti modi di salvare i due alberi, stressato la soluzione progettuale, immaginato altre vie meno radicali, ma non è stato possibile fare altrimenti. L’applicazione del Codice della Strada non ci ha lasciato spazi di manovra.

Svellere e reimpiantare quegli alberi sarebbe stato difficile, costoso e, con ogni probabilità, inutile, poiché le possibilità di un nuovo attecchimento sono pochissime. È un fatto di opportunità e di oculatezza nella spesa pubblica.

Rinunciare a un albero è sempre doloroso, soprattutto per chi come noi ha una coscienza verde e considera piantare un albero un atto politico e una pratica rivoluzionaria necessaria.

Questa amministrazione lavora quotidianamente per rendere la città più verde e più salubre, è impegnata nella tutela del patrimonio arboreo esistente, negli ultimi sei anni ha effettuato numerosi nuovi impianti, è al lavoro per ripensare le modalità per la gestione del patrimonio arboreo e ha in programma altre azioni di greening nel prossimo futuro.

Anche il bilancio di previsione appena approvato porta i segni di queste nostre azioni e di una visione politica precisa, che guarda al verde e alla sostenibilità senza timore, anche quando il consenso non è immediato.

Il sacrificio dei due alberi renderà viale Pertini più sicuro nell’attraversamento dei pedoni, dei più piccoli, di chi usa mezzi di mobilità alternativa, per l’utenza debole.

Brevemente, per citare i tecnici: l’adeguamento geometrico-funzionale di via S. Pertini deriva dai difetti dell'infrastruttura esistente, che inducono in errori di percezione dell’ambiente strada da parte dell'utente, amplificando gli effetti delle distrazioni alla guida. I principali provvedimenti per il miglioramento della sicurezza dell'infrastruttura esistente stanno proprio nell’adeguamento geometrico, l’andamento planimetrico dell'asse e delle intersezioni, con interventi fisici e di regolazione per la moderazione del traffico veicolare a protezione degli utenti deboli/vulnerabili, che meritano una tutela particolare dai pericoli derivanti dalla circolazione sulle strade (C.d.S. - D. L.vo n. 285/1992, art. 3, comma 1/53 bis). È fatto obbligo a tutti gli Enti proprietari di strade l’applicazione delle norme di riferimento (D.M. n. 6792/2001, art. 1 e 2, D.M. 19/04/2006, art. 1 e 2 - Norme funzionali e geometriche per la costruzione e l’adeguamento delle nuove e di quelle esistenti strade e intersezioni”.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/11/2023 15:45

Sito web OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito