Rigenerazione e riqualificazione del verde urbano, interventi sui corsi e nelle aree più sensibili e maggiormente frequentate

Proseguono, nell’ambito del percorso avviato dall'Assessorato Ambiente e Territorio e sotto la supervisione dei Tecnici comunali dell’Area 8 - Qualità urbana e Beni comuni, in particolare del funzionario agronomo, gli interventi di rigenerazione e riqualificazione del verde urbano.
Data:

10/12/2025

Tempo di lettura:

3 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune - Licenza sconosciuta

Descrizione

Proseguono, nell’ambito del percorso avviato dall'Assessorato Ambiente e Territorio e sotto la supervisione dei Tecnici comunali dell’Area 8 - Qualità urbana e Beni comuni, in particolare del funzionario agronomo, gli interventi di rigenerazione e riqualificazione del verde urbano.

Il programma si basa su un’analisi tecnica della stabilità e della salute degli alberi cittadini, in particolare quelli situati nelle aree più sensibili e maggiormente frequentate e prevede tre fasi:

  • la rimozione degli alberi pericolanti o irrimediabilmente compromessi;
  • il risanamento delle aiuole, con la sostituzione del vecchio terreno e delle radici marcescenti;
  • la messa a dimora di giovani alberi giovani della stessa specie o, in alcuni casi, di specie maggiormente adatte ai contesti sui quali si interviene, in modo da garantire continuità futura all’aspetto vegetazionale dei luoghi.

 

L’intero patrimonio verde urbano è stato censito rilevando per ogni pianta la posizione georeferenziata e il suo stato vegetativo, i dati ottenuti serviranno a programmare gli interventi di gestione e cura e soprattutto per definire le priorità di intervento.

 

Le verifiche hanno evidenziato la presenza di alcuni esemplari arborei completamente secchi o giunti ormai a fine ciclo vegetativo e a rischio di schianto, in quanto gravemente attaccati da carie del legno.

Sui corsi cittadini è stato necessario procedere all’eliminazione di altri 40 alberi a rischio di schianto. Nei prossimi giorni si provvederà a mettere a dimora giovani esemplari della stessa specie (alberi di Giuda) occupando anche venti aiuole già vuote.

 

Nelle scuole, in particolare nell’area a verde a servizio del plesso San Giovanni Bosco-Disney, una perizia di VTA - Visual Tree Assesment (analisi della stabilità dell’albero), ha purtroppo rilevato la presenza di gravi e non correggibili difetti strutturali su 11 esemplari di pino d’Aleppo, che sono stati eliminati e sostituiti con soggetti giovani e maggiormente idonei al contesto (Brachychiton populneus donati dell’edizione 2024 di Luci e Suoni d’Artista). Il tutto è stato realizzato garantendo una continuità alla presenza di alberi nel sito, riducendo al minimo possibile le interferenze negative con i fruitori.

 

“Gli interventi - ha detto l’assessore all’Ambiente e al Territorio Antonio Mazzone - stanno interessando tutta la città con una particolare attenzione alle scuole e i corsi cittadini, partendo dalle situazioni più critiche e proseguendo secondo necessità. I lavori di piantumazione seguiranno un cronoprogramma legato sia alla stagionalità sia alla disponibilità delle forniture dei giovani alberi, contiamo di completare gran parte del lavoro entro la primavera. L’obiettivo è preservare la qualità e la struttura del nostro patrimonio verde, garantendo allo stesso tempo la sicurezza di tutte e tutti. Con questo programma di cura del verde urbano vogliamo ricostruire un patrimonio arboreo robusto, sicuro, in grado di durare nel tempo in armonia con la vita cittadina”.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 10/12/2025 16:55

Sito web OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito