Descrizione
In occasione della Giornata Mondiale della Disabilità, il 3 dicembre 2025, l’Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia - Assessorato al Benessere Sociale e il Garante Comunale delle persone con disabilità, promuovono un incontro pubblico dedicato al tema della disabilità correlata alle problematiche di salute mentale.
L'incontro pubblico si terrà mercoledì 3 dicembre alle ore 18.30 nella sala conferenze del Museo del libro a Palazzo Caputi, in via Alcide De Gasperi 26. Obiettivo dell’incontro è favorire una maggiore conoscenza dei servizi territoriali da parte della cittadinanza.
Ancora oggi il pregiudizio e stigma sociale che accompagnano la salute mentale sono molto forti, per questo è necessario promuovere il dialogo tra istituzioni, operatori sanitari, famiglie e cittadini, contrastando i luoghi comuni e favorendo l'inclusione sociale delle persone con disabilità psichica.
L’incontro vedrà la partecipazione di professionisti del settore che interagiranno e dialogheranno con il pubblico: responsabili del Centro di Salute Mentale ASL BA, neuropsichiatri infantili, assistenti sociali, educatori e rappresentanti delle istituzioni. Si parlerà dei disturbi psichici più diffusi, dell'accesso ai servizi territoriali, del ruolo della famiglia, dell'integrazione scolastica e lavorativa e delle buone pratiche già attive sul territorio. L'incontro si svolgerà con una metodologia innovativa; la discussione e la riflessione collettiva verranno stimolate anche attraverso spezzoni tratti da docufilm e cortometraggi.
Partecipano:
Pasquale Chieco – Sindaco del Comune di Ruvo di Puglia,
Nico Curci – Assessore al Benessere e Giustizia Sociale del Comune di Ruvo di Puglia,
Giuseppe Caldarola – Consigliere Comunale con delega alle Politiche Sanitarie Territoriali,
Angela Maria D’Amato – Assistente Sociale del Comune di Ruvo di Puglia,
Massimiliano Di Modugno – Garante Comunale dei Diritti delle persone con disabilità,
Antonio Papagni – Healt Manager TPA Terlizzi,
Cesario Schiraldi – Direttore Centro di salute mentale Area 1 – ASL Bari,
Tommaso Tota – Responsabile UOS di Neuropsichiatria Infantile Area Nord - ASL Bari.