Ruvo di Puglia nella Rete Europea delle Città della Mediazione: a Madrid per il programma VITEM

Il prossimo 4 e 5 novembre, l’Assessore al Benessere e alla Giustizia Sociale, Nico Curci, prenderà parte a Madrid alle giornate VITEM intitolate “Cañada Real: le pouvoir transformateur de la médiation communautaire”.
Data:

02/11/2026

© Comune di Ruvo di Puglia - Licenza sconosciuta

Descrizione

Il Comune di Ruvo di Puglia prosegue il suo impegno internazionale nell'ambito delle politiche di mediazione sociale e giustizia riparativa. Ruvo di Puglia, insieme alle città italiane di Torino e Parma fa parte della prima “Rete Europea delle Città della Mediazione” e partecipa attivamente alle tappe del progetto europeo VITEM (“Ville et Territoire de Médiation”), finanziato dal programma europeo CERV 2025.

Il prossimo 4 e 5 novembre, l’Assessore al Benessere e alla Giustizia Sociale, Nico Curci, prenderà parte a Madrid alle giornate VITEM intitolate “Cañada Real: le pouvoir transformateur de la médiation communautaire”. L'evento focalizzerà l'attenzione sul valore trasformativo della mediazione comunitaria in contesti di elevata vulnerabilità, come la baraccopoli della Cañada Real, grazie alla collaborazione dell'associazione partner Barró.

Nel corso delle giornate VITEM di Madrid, l'Assessore Nico Curci presenterà il programma della giornata VITEM che si svolgerà a Ruvo di Puglia i prossimi 14, 15 e 16 gennaio. In tale occasione, la città di Ruvo di Puglia accoglierà e ospiterà le delegazioni provenienti da tutte le altre 9 città europee partner del programma (provenienti da Francia, Belgio, Spagna e Portogallo).

La Rete VITEM riunisce importanti realtà cittadine europee (tra cui Saint-Denis, Torino, Parma, Porto, Castelo Branco, Evere e Madrid) per promuovere la mediazione sociale come strumento fondamentale per la prevenzione dei conflitti, la ricostruzione dei legami sociali e la promozione del “vivere insieme in pace”.

“In tempi complessi come quelli che stiamo vivendo – dichiara l’Assessore al Benessere e alla Giustizia Sociale, Nico Curci – abbiamo il dovere primario di mettere in campo politiche pubbliche capaci di favorire la pace, ridurre le tensioni sociali e promuovere un'autentica convivenza tra le differenze, sostenendo le comunità a migliorare le relazioni e ricucire i conflitti.

La partecipazione di Ruvo di Puglia alle giornate VITEM di Madrid rappresenta un'occasione straordinaria non solo per confrontarci con esperienze internazionali di autentico valore, come il lavoro svolto sulla mediazione comunitaria alla Cañada Real, ma anche per lanciare la tappa che vedrà la nostra città protagonista”.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 02/11/2026 11:46

Sito web OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito