Richiedere permesso di parcheggio per residenti

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere, rinnovare o modificare un permesso di circolazione e sosta nel nucleo antico del Comune di Ruvo di Puglia.

A chi è rivolto

Il servizio consente al cittadino avente diritto, di richiedere, rinnovare o modificare un permesso di circolazione e sosta nel nucleo antico del Comune di Ruvo di Puglia.

Ruvo di Puglia

Descrizione

Il permesso di transito e sosta è rilasciato ai residenti, dimoranti, residenti assistiti, Ministri di Culto, attività professionali, attività economiche, proprietari e/o utilizzatori di immobili, ricadenti nella ZTL nel rispetto delle indicazioni relative ai percorsi autorizzati.

Il permesso viene concesso per un massimo di due veicoli per nucleo famigliare da rinnovare ogni due anni. È inoltre possibile richiedere la modifica del permesso, ad esempio in caso di cambio di veicolo a cui il titolo è associato.

Il contrassegno viene inviato in formato digitale e deve essere stampato e collocato in posizione visibile nella parte anteriore del veicolo.

In caso di decadenza dei requisiti che hanno luogo al rilascio, il titolo autorizzatorio deve essere restituito all'Ufficio di Polizia Locale.

Come fare

Per richiedere, modificare o rinnovare il permesso è possibile utilizzare il servizio on line, accedendo con Spid o CIE. La richiesta può essere inoltrata da chiunque, purché munita di delega del richiedente a cui è destinato il permesso. Dopo aver specificato le caratteristiche del permesso richiesto, la zona di residenza e il numero di targa, l'utente riceverà approvazione della richiesta e le indicazioni sulle modalità pagamento che potrà effettuare:

  • direttamente attraverso il sito del Comune;
  • in uno dei punti convenzionati PagoPA;
  • recandosi presso l'Ufficio Economato.

Dopo il pagamento riceverà nella propria area personale il permesso di parcheggio che dovrà stampare e posizionare nella parte anteriore del veicolo in posizione visibile.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE.

Per inviare la richiesta sono necessari:

  • documento di identità valido del richiedente;
  • in caso di richiesta inviata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario;
  • carta di circolazione del veicolo intestato al richiedente e/o componente del nucleo famigliare oppure con attestazione di comodato ad uso gratuito certificato dall'Autorità competente.

Cosa si ottiene

Permesso di parcheggio per residenti

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Diritti di rilascio
10 €

(R) Nel caso di rilascio ad un residente. Validità 2 anni.

Diritti di rilascio
10 €

(RA) Nel caso di rilascio a residenti assistiti. Validità 2 anni.

Diritti di rilascio
10 €

(AP) Nel caso di rilascio ad attività professionali. Validità 2 anni.

Diritti di rilascio
10 €

(AE) Nel caso di rilascio ad attività economiche. Validità 2 anni.

Diritti di rilascio
10 €

(T/ZTL) Nel caso di proprietario e/o utilizzatore ricadente nella ZTL. Validità 1 anno.

Diritti di rilascio
€ 0 se inferiore a 9gg; €10 se superiore a 9gg

(TEMPORANEI) Es. Matrimoni, funerali, manifestazioni, carico e scarico merci, soggiorni vacanza

Sito web OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito