A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a privati cittadini, aziende, enti o associazioni proprietari di immobili.
Il servizio permette di richiedere al Comune l’attivazione, il rinnovo, la voltura o la cessazione dell'autorizzazione al passo carrabile.
Il servizio si rivolge a privati cittadini, aziende, enti o associazioni proprietari di immobili.
Per "passo carrabile" s'intende l'accesso dalla strada ad un'area laterale che sia idonea allo stazionamento o alla circolazione dei veicoli in corrispondenza del quale vige il divieto di sosta (compreso quello del veicolo del titolare del passo carrabile).
Si definiscono accessi:
La richiesta per la realizzazione di nuovi passi carrabili, trasformazioni o variazioni a quelli già esistenti può essere fatta dal proprietario, da un comproprietario in possesso di delega degli altri comproprietari, oppure da un altro soggetto (es. locatario) fornito di delega del proprietario direttamente on line attraverso il sito del Comune nella pagina Servizi.
Laddove sia necessario:
tale circostanza deve essere adeguatamente documentata con relativi allegati alla richiesta.
Dopo l'approvazione della domanda, la segnaletica da apporre in corrispondenza del passo carrabile è rilasciata dall'Ufficio competente previo pagamento dell'importo di produzione.
In caso di esito positivo l'utente dovrà pagare il canone annuale di occupazione suolo pubblico.
L'autorizzazione del passo carrabile ha la durata di 20 anni, sempre che permangono i requisiti che hanno dato luogo a rilascio, ovvero in caso di trasferimento della proprietà e/o perdita dei diritti reali di godimento.
Se la richiesta prevede un intervento sulla pavimentazione stradale e/o marciapiede (ad esempio uno scivolo per l'accesso dei veicoli) sarà necessario inviare una richiesta al Direttore di Area 8 - Governo del Territorio - di questo Ente, per ricevere regolare autorizzazione alla relativa manomissione.
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE.
In caso di richiesta inoltrata dal legale rappresentante o da un delegato di un'impresa:
In caso di richiesta inoltrata da un delegato:
In caso di richiesta inoltrata dal comproprietario di un immobile:
In caso di richiesta inoltrata dall'amministratore di condominio:
Per inoltrare la richiesta di attivazione, rinnovo o subentro servono:
Per inoltrare la richiesta di cessazione occorrono: