Descrizione
In alto, lungo il profilo di ogni navata, la facciata a salienti è decorata con archetti pensili e al centro in corrispondenza della navata centrale dall’alto svetta una statua seduta in una nicchia, sotto questa figura enigmatica vi è lo splendido rosone cinquecentesco a dodici raggi. Sempre in asse subito sotto il rosone si apre una bifora a tutto sesto, decorata nella lunetta dal bassorilievo dell'Arcangelo Michele. Infine, un piccolo rosone traforato e circondato da quattro sculture raffiguranti creature demoniache e angeliche.
I tre portali di accesso alla Cattedrale sono incorniciati da grandi archi a sesto acuto che scaricano su mezze colonne.
Il pregevole portale centrale è decorato con bassorilievi nell’intradosso raffiguranti il Cristo con la Madonna e San Giovanni Battista accompagnati dai dodici apostoli, l’Agnus Dei e gli Evangelisti, e infine l’allegoria dell’Eucarestia (due pavoni che beccano il grappolo d’uva).
Il portale inoltre è sormontato da una scultura raffigurante un grifone, simbolo della duplice natura di Gesù, ed è fiancheggiato da due colonne sormontate da grifoni che poggiano su leoni stilofori sostenuti da telamoni.
L’attuale campanile era in origine una torre difensiva a pianta quadrata costruita intorno all’XI secolo, a cui furono aggiunti nel XVIII secolo altri due piani.
La pianta della Concattedrale è a croce latina, suddivisa in tre navate terminanti in tre absidi e in un transetto trasversale.
Fonte: Catalogo Generale dei Beni Culturali