"Salute mentale e disabilità: dialogo con la comunità" mercoledì 3 dicembre un incontro a Palazzo Caputi per la Giornata Mondiale della Disabilità 2025

In occasione della Giornata Mondiale della Disabilità, il 3 dicembre 2025, l’Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia - Assessorato al Benessere Sociale e il Garante Comunale delle persone con disabilità, promuovono un incontro pubblico dedicato al tema della disabilità correlata alle problematiche di salute mentale.
Data:

27/11/2025

Tempo di lettura:

2 min

© Comune - Licenza sconosciuta

Descrizione

In occasione della Giornata Mondiale della Disabilità, il 3 dicembre 2025, l’Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia - Assessorato al Benessere Sociale e il Garante Comunale delle persone con disabilità, promuovono un incontro pubblico dedicato al tema della disabilità correlata alle problematiche di salute mentale.

L'incontro pubblico si terrà mercoledì 3 dicembre alle ore 18.30 nella sala conferenze del Museo del libro a Palazzo Caputi, in via Alcide De Gasperi 26. Obiettivo dell’incontro è favorire una maggiore conoscenza dei servizi territoriali da parte della cittadinanza.

 

Ancora oggi il pregiudizio e stigma sociale che accompagnano la salute mentale sono molto forti, per questo è necessario promuovere il dialogo tra istituzioni, operatori sanitari, famiglie e cittadini, contrastando i luoghi comuni e favorendo l'inclusione sociale delle persone con disabilità psichica.

 

L’incontro vedrà la partecipazione di professionisti del settore che interagiranno e dialogheranno con il pubblico: responsabili del Centro di Salute Mentale ASL BA, neuropsichiatri infantili, assistenti sociali, educatori e rappresentanti delle istituzioni. Si parlerà dei disturbi psichici più diffusi, dell'accesso ai servizi territoriali, del ruolo della famiglia, dell'integrazione scolastica e lavorativa e delle buone pratiche già attive sul territorio. L'incontro si svolgerà con una metodologia innovativa; la discussione e la riflessione collettiva verranno stimolate anche attraverso spezzoni tratti da docufilm e cortometraggi.

 

Partecipano:

Pasquale Chieco – Sindaco del Comune di Ruvo di Puglia,

Nico Curci – Assessore al Benessere e Giustizia Sociale del Comune di Ruvo di Puglia,

Giuseppe Caldarola – Consigliere Comunale con delega alle Politiche Sanitarie Territoriali,

Angela Maria D’Amato – Assistente Sociale del Comune di Ruvo di Puglia,

Massimiliano Di Modugno – Garante Comunale dei Diritti delle persone con disabilità,

Antonio Papagni – Healt Manager TPA Terlizzi,

Cesario Schiraldi – Direttore Centro di salute mentale Area 1 – ASL Bari,

Tommaso Tota – Responsabile UOS di Neuropsichiatria Infantile Area Nord - ASL Bari.

A cura di

Garante dei diritti delle persone disabili

Con Decreto Sindacale n. 29 del 06/10/2025 il Sindaco Pasquale Roberto Chieco ha nominato il dott. Massimiliano Di Modugno “Garante dei diritti delle persone disabili” di Ruvo di Puglia.

Quello del “Garante dei diritti delle persone disabili” di Ruvo di Puglia è un incarico affidato a seguito di avviso pubblico, svolto a titolo gratuito e in piena autonomia politica e amministrativa, che ha durata triennale ed è rinnovabile per una sola volta.

Ufficio Istruzione - Cultura - Turismo - Sport

Istruzione - Cultura - turismo - sport

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

82/2025

Persone dell'amministrazione

Domenico Savio Curci

Funzionario Ministero di Giustizia

Luoghi di riferimento

Museo del Libro - Casa della Cultura "Palazzo Caputi"

Dal 2016 il Palazzo ospita il Museo del Libro - Casa della Cultura di Ruvo di Puglia, oltre alla Biblioteca Comunale "Pasquale Testini".

Museo dela casa cultura, Via Alcide De Gasperi, Ruvo di Puglia, Bari, Puglia, 70037, Italia

Orari al pubblico:

Lun
09-13
Mar
09-13, 16-18
Mer
09-13
Gio
09-13, 17-19
Ven
09-13
Valido dal 01/01/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 27/11/2025 10:20

Sito web OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito