Competenze
- Assicura supporto operativo e gestionale alle attività degli Organi Istituzionali dell’Ente, quali Consiglio Comunale e Giunta e cura la gestione delle deliberazioni adottate dagli stessi Organi, nonché le determinazioni adottate dai responsabili di Area, le ordinanze e decreti;
- Cura la gestione del protocollo e dell’archivio comunale, garantendo il diritto di accesso agli atti comunali, della visione e/o rilascio di copie a chiunque, avendone titolo, ne faccia legittima richiesta;
- Cura la consegna diretta, tramite i messi comunali, ai cittadini di atti e/o notifiche;
- Cura la gestione dell’albo pretorio; garantisce l’accesso dei cittadini agli uffici comunali;
- Cura la tenuta dei regolamenti comunali e dello statuto;
- Aggiornamenti in materia di privacy;
- Assicura la segreteria del Sindaco, supportandolo nelle funzioni e attività; in particolare cura i rapporti del Sindaco con altri Organi del Comune; gestisce le relazioni con i cittadini, le istituzioni ed altri soggetti esterni;
- Cura l’agenda degli appuntamenti, l’attività di rappresentanza ed il cerimoniale; raccoglie le segnalazioni indirizzate al Sindaco;
- Assicura il collegamento tra gli organi dell’amministrazione ed i servizi comunali. Rientrano, altresì, nella competenza di tale area i Servizi alla Città;
- Attività spettanti al Sindaco quale ufficiale di stato civile e anagrafe;
- Attività attribuite al Sindaco dalla normativa vigente in materia elettorale e di leva;
- Cura delle rilevazioni statistiche;
- Svolge attività di supporto giuridico amministrativo e di segreteria per il funzionamento della Sottocommissione Elettorale Circondariale, nonché ogni altra attività relativa alle operazioni elettorali non rientranti nelle competenze di altre Aree;
- Gestisce e coordina tutte le attività correlate all’espletamento dei censimenti generali della popolazione;
- Svolge attività di autentiche di firme a documenti, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, passaggi di proprietà e tenuta del relativo registro;
- Organizzazione e gestione dell'ufficio relazioni con il pubblico (URP);
- Organizzazione, definizione e sviluppo delle linee di comunicazione interna funzionali all'attività dell'URP;
- Gestione reclami (in fase di sviluppo); l'URP eroga al cittadino informazioni sui servizi forniti dai diversi uffici comunali, sulla loro ubicazione e sull'orario di apertura degli stessi;
- Coordina la gestione delle informazioni online dell'Amministrazione;
- Gestione procedimenti di accesso agli atti e rilascio copie di atti;