PNRR M1C1 Misura 1.4.5 - Piattaforma Notifiche Digitali (SEND)

Avviso Pubblico PNRR - Missione 1 Componente 1 Investimento 1.4 “Servizi E Cittadinanza Digitale” denominato “Avviso Misura 1.4.5 “Piattaforma Notifiche Digitali” finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU con Decreto di finanziamento PNRR Decreto n. 131 - 1 / 2022 del Dipartimento per la Trasformazione digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri. Affidamento della realizzazione dei servizi di integrazione con PND dei processi di notificazione degli atti a valore legale.

CUP I51F22003010006– CIG 9852801499
Data:

14/06/2023

Numero di protocollo:

provvPND

Argomenti

Tipologia di documento

  • Determinazione del Dirigente

Descrizione

Il presente Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”, la Misura 1.4.5 “PIATTAFORMA NOTIFICHE DIGITALI ”.

Piattaforma Notifiche Digitali (PND) è la piattaforma definita all’articolo 26 del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, come convertito dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, e come altresì modificato dal D.L. 31 maggio 2021, n. 77. La piattaforma permette alla Pubblica Amministrazione (PA) di inviare ai cittadini notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi. Raggiunge i cittadini attraverso canali di comunicazione digitale (PEC/SERCQ) o analogica (Raccomandata AR o 890) e riduce alla PA la complessità della gestione della comunicazione e della determinazione del miglior canale di comunicazione. PND si appoggia ad ulteriori canali di comunicazione (email, SMS, messaggi su app IO) per aumentare la probabilità di riuscire a contattare il cittadino destinatario della notifica. Accentrando la notificazione di tutta la PA, PND realizza il cassetto digitale del cittadino ed emancipa PA dalla complessità di gestire le gare di postalizzazione.

PND permette alla PA mittente di inviare notifiche ai cittadini semplicemente depositando l’atto da notificare in PND. La PA mittente identifica i destinatari (cittadini o imprese) attraverso il Codice Fiscale o la Partita IVA e fornisce a PND il domicilio digitale speciale ed il domicilio fisico, se indicati dal destinatario alla PA mittente. PND in autonomia completa l’informazione, dove necessario, accedendo alle banche dati pubbliche che possono fornire informazioni sui domicili digitali e fisici dei destinatari (INAD, IniPEC, IPA, ANPR, Registro delle Imprese, banche dati di Agenzia delle Entrate). PND verifica le informazioni ricevute e, nel caso in cui queste risultino corrette, fornisce alla PA mittente l’Identificativo Univoco di Notifica (IUN), che può essere utilizzato dalla PA per ottenere informazioni sull’andamento del processo di notifica. PND permette infine al mittente ed al destinatario di avere visibilità di tutte le notifiche da essi inviate o ricevute. Nel caso l’atto notificato prevedesse un pagamento, al destinatario è permesso di pagare quanto dovuto e, in questa fase del processo, PND aiuta la PA a semplificare la gestione del pagamento fornendo l’informazione relativa alla data di perfezionamento della notifica e del costo di notifica. Con queste informazioni la PA può determinare con precisione quanto dovuto dal destinatario.

Documenti

Formati disponibili

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Licenza di distribuzione

Licenza sconosciuta

Date

Data di inizio validità/efficacia

14/06/2023

Data di inizio pubblicazione

14/06/2023

Ulteriori informazioni

Identificativo del documento

provvPND

Ultimo aggiornamento: 01/06/2025 16:22

Sito web OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito