Con ANPR certificati da casa

L'Ufficio Servizi alla Città del Comune di Ruvo di Puglia organizza tre open day sull’ANPR, per informare i cittadini e renderli protagonisti del cambiamento.
Data:

18/10/2024

Tempo di lettura:

15 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Avviso
© Ministero interno - Ministero interno

Descrizione

A gennaio 2022 i comuni italiani hanno completato la migrazione delle proprie anagrafi nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), una banca dati unica, digitale e protetta, accessibile in ogni momento e in ogni luogo, che semplifica i servizi demografici ed elettorali per tutti.

Con l’ANPR i cittadini possono verificare i propri dati anagrafici e fruire di alcuni servizi digitali senza andare allo sportello del comune di competenza; in particolare, è possibile verificare e chiedere l’eventuale correzione dei propri dati anagrafici, scaricare diverse tipologie di certificati digitali in modo autonomo e gratuito, inviare la dichiarazione di cambio di residenza.

Nell’ottica della partecipazione ai processi di digitalizzazione e innovazione della pubblica amministrazione, l’Ufficio Servizi alla Città del Comune di Ruvo di Puglia organizza tre open day sull’ANPR, per informare i cittadini e renderli protagonisti del cambiamento.

I cittadini in possesso di SPID (Identità Digitale), aiutati dai dipendenti comunali in veste di facilitatori, potranno accedere in modo veloce e sicuro all’ANPR per scoprirne funzionalità e servizi.

 

CALENDARIO DEGLI OPEN DAY

presso lo sportello Anagrafe, Stato Civile, Segreteria Generale, Elettorale

in via G. Amendola 8

 

Venerdì 25 ottobre 2024, ore 10,00-12.00

Venerdì 15 novembre 2024, ore 10,00-12,00

Venerdì 13 dicembre 2024, ore 10,00-12,00

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 18/10/2024 11:21

Sito web OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito