Descrizione
Edizione 2026 “Olio Capitale” – INVITO ai produttori locali: opportunità per le piccole e medie imprese
L’Associazione Nazionale Città dell’Olio ha in essere un Protocollo d’Intesa con la Regione Puglia “per la promozione e la valorizzazione dei territori e della cultura dell’extra vergine di oliva della Regione Puglia” (giusta Delibera di Giunta Regionale del 14 luglio 2021, n. 1192). Tra le attività previste nel Protocollo, c’è anche la “partecipazione a fiere di settore nazionali e internazionali in un’ottica di promozione integrata e specifica per il settore olivicolo regionale e nazionale”.
Anche quest’anno, l’Associazione, come Città dell’Olio della Puglia, parteciperà all’evento annuale di Trieste “Olio Capitale”, il Salone degli oli extravergini tipici e di qualità, che si svolgerà dal 13 al 15 marzo 2026 presso il Generali Convention Center.
Olio Capitale è un appuntamento di rilievo internazionale che offre l’opportunità di entrare in contatto con operari del settore, esperte, e appassionati del mondo dell’olio: un’occasione unica per promuovere le imprese e raccontare, attraverso i sapori, l’identità della propria terra.
In questa Cornice, il Comune di Ruvo di Puglia, in qualità di Socio dell’Associazione in parola, invita i produttori locali ad aderire alla manifestazione al fine di promuovere le eccellenze del territorio.
Come puntualizzato dalla stessa Associazione, il costo degli stand è quello previsto dall'Ente fiera di Olio Capitale al quale sarà decurtato, per singolo stand, l’eventuale compartecipazione economica dalla Regione Puglia.
Le Aziende olivicole interessate a partecipare al citato evento fieristico possono presentare la propria manifestazione di interesse all’indirizzo pec comuneruvodipuglia@postecert.it entro e non oltre le ore 12:00 del 17 febbraio 2026.