Comunicati

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Comunicati

Il progetto internazionale “openDBL” per un fascicolo digitale degli edifici pubblici sperimentato in anteprima a Ruvo

Qualcuno già lo chiama il “palazzo parlante”: openDBL (acronimo di Digital Building Logbook) è un progetto di ricerca internazionale che potrebbe contribuire a un cambio radicale nel settore dell’edilizia 4.0 e particolarmente nell’ambito della manutenzione e della cura delle costruzioni.

Data di pubblicazione: 18/04/2024

Ulteriori dettagli

Martedì 16 aprile presentazione del libro “La passione e le idee” la Puglia antifascista da Di Vagno a Matteotti

In occasione del Centenario dell'omicidio per mano fascista di Giacomo Matteotti, martedì 16 aprile alle ore 18:00, nella la sala conferenze del Museo del libro a Palazzo Caputi, in via Alcide De Gasperi 26 a Ruvo di Puglia, presentazione del libro

‘La passione e le idee. La Puglia antifascista da Giuseppe Di Vagno a Giacomo Matteotti’, di Giovanni Capurso.

Data di pubblicazione: 12/04/2024

Ulteriori dettagli

Nuova Legge Regionale Sulla Ristrutturazione Edilizia, giovedì 11 presentazione e dibattito

Di recente il Consiglio Regionale della Puglia ha approvato la Legge Regionale sulla ristrutturazione edilizia.
Al fine di promuovere la conoscenza di questo nuovo strumento normativo, dei suoi principi ispiratori e dei suoi possibili effetti sulla città, l’Amministrazione Comunale ha organizzato per giovedì 11 aprile 2024 alle ore 17:30, nella sala Carrante del 1° circolo didattico Giovanni Bovio, in largo Giuseppe Di Vagno 13 a Ruvo di Puglia un incontro pubblico.

Data di pubblicazione: 09/04/2024

Ulteriori dettagli

“Aspettando il 25 aprile”: Venerdì presentazione del libro di Francesco Filippi; sabato Benedetta Tobagi visita la mostra “Donne resistenti”

Venerdì 5 aprile alle ore 18:00, nella la sala conferenze del Museo del libro a Palazzo Caputi, in via Alcide De Gasperi 26 a Ruvo di Puglia, primo appuntamento del ciclo “Aspettando il 25 aprile 2024” organizzato dall'Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia - Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Sezione ANPI di Ruvo di Puglia in occasione del 79° anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo.

Data di pubblicazione: 05/04/2024

Ulteriori dettagli

Nasce il nodo ruvese di “Galattica”, il progetto regionale dedicato ai giovani

Ha per titolo “Simpòsio” l’evento di inaugurazione del Nodo della Rete Galattica a Ruvo di Puglia presso la sede de La Capagrossa Coworking. L'evento si terrà sabato 6 aprile alle ore 19 nelle sedi di ‘La Capagrossa Coworking’ e ‘Piano Terra’, due spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative del mondo giovanile, situati in Via Martiri delle Foibe 23 e 29, a Ruvo di Puglia.
Interverrà la vicesindaca con delega ai Giovani e alla Creatività Monica Filograno.

Data di pubblicazione: 05/04/2024

Ulteriori dettagli

Manutenzione scuole: realizzato percorso senza barriere tra il "plesso rosa" e la palestra scolastica

Da oggi un breve sentiero in mattoncini grigi e rossi di 80 metri di lunghezza collega l’edificio “plesso rosa” della Scuola Secondaria di I grado “Cotugno - Carducci - Giovanni XXIII” con la palestra esterna al servizio dell’Istituto.

Data di pubblicazione: 29/03/2024

Ulteriori dettagli

“Aspettando il 25 aprile”, un ciclo di incontri storici a Palazzo Caputi

In occasione del 79° anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, l'Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia - Assessorato alla Cultura organizza un ciclo di tre appuntamenti culturali di argomento storico presso la sala conferenze del Museo del libro a Palazzo Caputi, in collaborazione con la Sezione ANPI di Ruvo di Puglia.
Gli incontri rientrano tra le attività previste nell’ambito della Mostra Internazionale “Donne Resistenti” voluta dall’Amministrazione ed esposta nelle stesse sale fino a venerdì 3 maggio.

Data di pubblicazione: 28/03/2024

Ulteriori dettagli

Manutenzione stradale, completati i lavori in Corso Cavour

Completati i lavori di manutenzione stradale straordinaria di Corso Cavour.
Il cantiere si è rivelato più complesso del previsto poiché durante l’esecuzione dei lavori di rifacimento del manto stradale, nel tratto di strada all’incrocio con via De Cristoforis e via Sant’Agnese è emersa la presenza di alcune vecchie basole ricoperte da asfalto.

Data di pubblicazione: 27/03/2024

Ulteriori dettagli

Il percorso partecipato attivato dal Comune per il contrasto al gioco d’azzardo patologico selezionato da Regione tra le buone pratiche di welfare locale

Il percorso partecipativo per la prevenzione e il contrasto delle conseguenze del gioco d’azzardo patologico attivato dall’Amministrazione Comunale è stato selezionato tra le migliori 20 buone pratiche del welfare locale della regione.
Il progetto è stato presentato dall’Assessore al Benessere e alla Giustizia Sociale del Comune Nico Curci all’interno del primo ‘Festival delle Buone Pratiche’ in programma a Bari nel Padiglione della Regione Puglia della Fiera del Levante.

Data di pubblicazione: 27/03/2024

Ulteriori dettagli

Piazza Dante: nuovi giochi e nuova pavimentazione-trauma per l’area infanzia

Completata la manutenzione dello spazio giochi di Piazza Dante. L’intervento, curato dai Tecnici dell'Area 8 del Comune, ha previsto la sostituzione integrale della pavimentazione anti-trauma, dei giochi danneggiati e degli di accessori ludici divelti.

Data di pubblicazione: 26/03/2024

Ulteriori dettagli

Alle ore 17.30 di sabato 23 marzo incontro di presentazione dei lavori di riqualificazione nel nucleo antico finanziati dal PNRR

Alle ore 17.30 di sabato 23 marzo 2024, nella piazzetta della Pro Loco, in via Vittorio Veneto 46, incontro pubblico di presentazione dei lavori di riqualificazione nel nucleo antico finanziati dal PNRR.

Data di pubblicazione: 22/03/2024

Ulteriori dettagli

Attivo nel centro Linea Comune un punto di facilitazione digitale

E’ attivo a Ruvo di Puglia, presso la sede di Linea comune e la Biblioteca Comunale il nuovo servizio di facilitazione digitale.
Il punto di facilitazione digitale è’ un luogo fisico nel quale i cittadini possono essere supportati nello sviluppo di competenze digitali di base contribuendo all’inclusione digitale.

Data di pubblicazione: 13/03/2024

Ulteriori dettagli

Danni da maltempo: nelle prossime ore interventi di manutenzione degli alberi in Piazza Dante

Nelle prossime ore le situazioni particolarmente critiche saranno oggetto di intervento da parte di specialisti coordinati da tecnici dell'Area 8 del Comune.

Data di pubblicazione: 11/03/2024

Ulteriori dettagli

Tutte le opportunità del programma “PROVI” per persone disabili illustrate in un incontro pubblico lunedì 11 marzo

“PROVI 2024 - Progetti di Vita indipendente e PROVI Dopo di noi” è un programma della Regione Puglia dedicato alle persone con disabilità grave e alle loro famiglie.
Al fine di illustrare tutte le possibilità offerte da questo programma, l’Assessorato al Benessere e Giustizia Sociale del Comune di Ruvo di Puglia organizza un incontro pubblico di approfondimento per lunedì 11 marzo – alle ore 17.30 presso la sede di Linea Comune, in Via Romanello n. 12.

Data di pubblicazione: 07/03/2024

Ulteriori dettagli

Il progetto sociale “Quartiere Comune” finanziato con 25.000 euro dalla Regione

Migliorare i servizi del quartiere e costruire una comunità più coesa tra i residenti, sono questi i principali obiettivi di “Quartiere solidale”, il progetto del Comune di Ruvo di Puglia - Assessorato al Benessere e Giustizia Sociale che nei giorni scorsi ha ottenuto un finanziamento di 25.000 euro dalla Regione Puglia nell'ambito della Manifestazione di interesse per l'avvio di progetti di Condomini Solidali promossa dal Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana – Sez. Politiche Abitative.

Data di pubblicazione: 05/03/2024

Ulteriori dettagli

La mostra internazionale sarà esposta dal 9 marzo al 3 maggio “Donne Resistenti. 1936-1945”, in una mostra l’omaggio alle donne che hanno combattuto i fascismi in tutta Europa

Dopo l’esposizione al Museo Civico di Bari e le precedenti tappe in Francia e in Spagna, arriva a Ruvo di Puglia la mostra “Donne Resistenti. 1936-1945” organizzata dal Comune di Ruvo di Puglia-Assessorato alla Cultura insieme ad ANPI sez. Ruvo di Puglia.
La mostra fotografica e documentaria, che sarà visitabile dal 9 marzo al 3 maggio 2024 a Palazzo Caputi (in via Alcide De Gasperi 26), illustra il ruolo delle donne nella lotta antifascista durante l’opposizione al fascismo in Italia e Germania, la guerra civile in Spagna e la Resistenza europea, con particolare riferimento a quattro Paesi cui sono dedicate le sezioni della mostra: Spagna, Francia, Germania e Italia.

Data di pubblicazione: 04/03/2024

Ulteriori dettagli

“Manifesto Per Una Cultura della riparazione nelle nostre comunità”, Venerdì 1 marzo presentazione pubblica Del “Centro di Giustizia Riparativa”

Sarà dedicato alla Giustizia riparativa il prossimo appuntamento di “La dote e la rete”, il ciclo di seminari di approfondimento sui temi delle politiche sociali, promosso dall’Assessorato al Benessere e Giustizia Sociale”.
L’incontro si terrà venerdì 1 marzo alle ore 18.30 nella sala conferenze di Linea Comune, in Via Romanello 12 a Ruvo di Puglia e avrà per titolo "Manifesto per una cultura della riparazione nelle nostre comunità: 14 passi per una rivoluzione gentile".

Data di pubblicazione: 23/02/2024

Ulteriori dettagli

Nuova ipotesi di Piano Urbano della Sosta, giovedì 29 febbraio presentazione e dibattito

La nuova ipotesi di piano cittadino delle soste veicolari a pagamento 2024/2029, con relativo piano tariffe e conseguente riorganizzazione delle zone blu sarà presentata pubblicamente alla città giovedì 29 febbraio 2024 alle ore 17:30 nella sala conferenze di Palazzo Caputi in via De Gasperi 26 a Ruvo di Puglia nel corso di un incontro pubblico con dibattito.

Data di pubblicazione: 23/02/2024

Ulteriori dettagli

Sei produzioni ruvesi alla fiera internazionale “Olio Capitale”, Caifasso: "Orgogliosa per la qualità di quello che presenteremo”

Dichiarazione dell'assessora alle Attività Produttive Emanuela Cafasso con riferimento alla partecipazione dei produttori ruvesi alla Fiera Internazionale “Olio Capitale”

Data di pubblicazione: 23/02/2024

Ulteriori dettagli

Domenica 25 febbraio presentazione del libro “I carnefici del duce” di Eric Gobetti

Domenica 25 febbraio, alle ore 18 nella sala conferenze del Museo del libro - Casa della Cultura, a Palazzo Caputi in Via Alcide de Gasperi 26 a Ruvo di Puglia, si terrà la presentazione del libro “I carnefici del Duce” di Eric Gobetti (Laterza editore), a cura della sezione ANPI di Ruvo di Puglia, in collaborazione con la libreria Agorà e con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia.

Data di pubblicazione: 21/02/2024

Ulteriori dettagli

PNRR: Progetto “Green Lane” per la forestazione urbana, al via i cantieri del parcheggio del Liceo Tedone e della zona industriale

Al via il secondo e il terzo dei cinque cantieri previsti da “Verde Metropolitano -Green Lane” l’intervento progettato del Comune di Ruvo di Puglia e approvato dalla Città Metropolitana di Bari, finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 5, componente 2, investimento 2.2 "Piani Urbani Integrati"(PUI).

Data di pubblicazione: 16/02/2024

Ulteriori dettagli

PNRR, realizzazione del nuovo polo dell’infanzia “G. Bovio”, sabato via al trasferimento dei plessi Barile e Collodi

In previsione della realizzazione, nell’ambito dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, del nuovo polo dell’infanzia “Giovanni Bovio”, tra sabato 10 a martedì 13 febbraio avranno luogo le operazioni di trasloco dei plessi Barile e Collodi.
Le sei classi delle scuole dell’infanzia (tre per ogni plesso) verranno trasferite nella ex scuola Rubini in via Trieste.

Data di pubblicazione: 09/02/2024

Ulteriori dettagli

L’Amministrazione sostiene la partecipazione dell’olio ruvese alla fiera internazionale “Olio capitale”

Come deciso con apposita delibera di indirizzo approvata in Giunta lo scorso novembre, l’Amministrazione Comunale sosterrà la partecipazione dell’olio extravergine di oliva prodotto a Ruvo di Puglia alla 16^ edizione della Fiera “Olio Capitale” in programma a Trieste dall’8 al 10 marzo 2024.

Data di pubblicazione: 08/02/2024

Ulteriori dettagli

Iniziative culturali per celebrare il Giorno del Ricordo

Come previsto legge 92 del 30 marzo 2004 l'Amministrazione Comunale organizza e sostiene alcune iniziative culturali per celebrare il Giorno del Ricordo insieme a scuole e associazioni cittadine.
Le iniziative patrocinate dall’ente compongono un interessante programma con diverse occasioni di riflessione.

Data di pubblicazione: 08/02/2024

Ulteriori dettagli
Sito web OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito