Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.
Comunicati
Martedì 26 novembre “Studiare matematica nel Settecento” consegna e presentazione di tre manuali antichi donati al Museo del Libro
Si arricchisce ulteriormente la collezione di volumi antichi del Museo del libro di Ruvo di Puglia. La consegna di tre volumi donati alla città avverrà martedì 26 novembre alle ore 17:30 nella sala convegni del Museo del Libro-Casa della Cultura a Palazzo Caputi.
“Politiche di accoglienza e comunità inclusiva” mercoledì 20 novembre un convegno
Mercoledì 20 novembre 2024 alle ore 10.45 nell’ auditorium Liceo Scientifico e Linguistico “O. Tedone” di Ruvo Di Puglia l’Amministrazione Comunale organizza il convegno dal titolo: “Politiche di accoglienza e comunità inclusiva: il diritto alla cittadinanza dei minori figli di immigrati”.
All'ex convento dei domenicani una targa in ricordo di Domenico Mastrorilli. Sabato 16 la cerimonia
Sabato 16 novembre, alle ore 18, nell'ex Convento dei Domenicani, in via Madonna delle Grazie 2, l’Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia scoprirà una targa in ricordo di Domenico Mastrorilli, sindaco della città dal 1976 al 1981 e figura di spicco della cultura e della politica ruvese
Torna operativo lo sportello job center di Porta Futuro Metropolitana in Via Le Croci, 16a Ruvo di Puglia. Lo sportello sarà aperto a partire da lunedì 4 novembre nei seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00, giovedì dalle 14:00 alle 18:00.
“Giornata Mondiale della Spina Bifida”, venerdì 25 ottobre torre dell'orologio illuminata di verde
Venerdì 25 ottobre, in occasione della “Giornata Mondiale della Spina Bifida”, in tutta Italia alcuni monumenti e le facciate di alcuni palazzi pubblici e delle istituzioni si illumineranno di verde per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche delle persone affette da spina bifida. Raccogliendo l'invito di ASBI Puglia, anche la città di Ruvo di Puglia aderisce a questa campagna: nella serata di venerdì 25 verrà infatti illuminata di verde la torre dell'orologio.
“Giustizia Riparativa”, giovedi 24 ottobre un seminario con esperti e testimonianze dirette
Accanto ai contributi di alcuni autorevoli esperti di giustizia riparativa, sono previste anche le testimonianze dirette di alcune donne ospiti dell’istituto di reclusione femminile di Trani nel seminario "Riparazioni. Giustizia riparativa e giustizia sociale: esperienze, prospettive e buone prassi”, l’evento di formazione sul tema della giustizia riparativa organizzato per giovedì 24 ottobre dalle ore 15.30 nel Teatro Comunale in via Sandro Pertini a Ruvo di Puglia, promosso dal Comune
Domenica 27 ottobre torna a Ruvo la “Camminata tra gli olivi”
Anche per quest’anno il Comune di Ruvo di Puglia aderisce alla “Camminata tra gli Olivi”, Giornata Nazionale promossa dall’Associazione ‘Città dell’Olio’ in programma domenica 27 ottobre.
“A lezione di libertà”, da martedì 22 ottobre a Ruvo di Puglia una mostra dedicata a Tommaso Fiore
Da Martedì 22 ottobre a venerdì 22 novembre 2024 il Museo del Libro, a Palazzo Caputi, in via Alcide De Gasperi 26 a Ruvo di Puglia, ospiterà la mostra “A lezione di libertà. Tommaso Fiore, umanista e meridionalista, tra etica e politica”.
Domenica 6 ottobre a Ruvo di Puglia, “Domenica in bici 2024”
Domenica 6 ottobre a Ruvo di Puglia torna “Domenica in Bici”, l’iniziativa promossa dalla Città Metropolitana di Bari in collaborazione con CONI Puglia e Sport e Salute Puglia pensata con lo scopo di valorizzare i percorsi cicloturistici, le bellezze paesaggistiche, i siti storico-culturali e le ricchezze enogastronomiche del territorio e promuovere la pratica sportiva e l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile. Si parte da Piazza Matteotti alle ore 9.
Mercoledì 2 ottobre incontro pubblico di presentazione del progetto “Quartiere comune”
Un orto urbano didattico, laboratori di cucina solidale e per il riuso della plastica, animazione creativa e conviviale per minori e famiglie, eventi e spettacoli; questo e tanto altro ancora sarà “Quartiere comune”, il progetto del Comune di Ruvo di Puglia - Assessorato al Benessere e Giustizia Sociale che verrà presentato pubblicamente alla città alle 18 di mercoledì 2 ottobre con un “Aperitivo solidale” negli spazi di “Piano terra” in Via Martiri delle foibe 29.
Conclusi i lavori di manutenzione del parquet del palazzetto dello sport
Terminati i lavori di manutenzione della pavimentazione in parquet del palazzetto dello sport di via Cristoforo Colombo. L'intervento, reso necessario dalle criticità riscontrate in alcuni punti del campo da gioco, è stato realizzato con fondi di bilancio per circa 20 mila euro ed è stato completato per l'inizio della stagione agonistica. Il palazzetto torna quindi a disposizione del Gestore e delle Società sportive autorizzate all’utilizzo, a partire da oggi.
Al via l’anno scolastico del Comprensivo “Bosco-Giovanni XXIII-Carducci”. Alla “Andersen” concluso il primo cantiere nativo PNRR, completata la riqualificazione antisismica della “Don Bosco”
Questa mattina primo giorno di scuola per il Comprensivo Bosco-Giovanni XXIII-Carducci. Anche questo Comprensivo è interessato dall'importante opera di riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico messa in campo dall’Amministrazione Chieco.
Comprensivo “Bosco-Giovanni XXIII-Carducci” consegnate le sedi temporanee
Conclusi secondo le richieste della direzione scolastica i necessari lavori di adeguamento in vista del primo giorno di scuola in programma per lunedì 16 settembre, questa mattina, sabato14 settembre il sindaco Pasquale Chieco, l'assessore Lavori Pubblici Antonio Mazzone e il direttore dell'Area 8 in Ingegner Gildo Gramegna hanno formalmente consegnato alla direttrice del Comprensivo “Bosco-Giovanni XXIII-Carducci”, professoressa Gabriella Colaprice le chiavi dei due plessi che per i prossimi mesi ospiteranno le classi delle scuole Giovanni XXIII e Bartolo di Terlizzi.
Nuovo senso di marcia per Via Tripoli e Via Rossini e zona di traffico limitato su Via Marconi
Per rendere più sicura e fluida la circolazione veicolare nel tratto di via Marconi tra via Mascagni e via Corato sono state disposte con ordinanza l’inversione del senso di marcia su via Tripoli e su via Rossini e l’istituzione - per il solo periodo scolastico - di una zona di traffico limitato su via Marconi nel tratto di strada compreso tra via Mario Pagano e via Tripoli dalle ore 07.45 alle ore 8.30 e dalle ore 12.45 alle ore 13.30, con il transito consentito esclusivamente ai veicoli per persone disabili, ai mezzi di soccorso, agli scuolabus e ai mezzi delle Forze dell’Ordine.
Giovedì 19 settembre l'amministrazione incontra i commercianti
L'assessora alle Attività Produttive Emanuela Cafasso invita gli operatori del Commercio cittadino e le associazioni di categoria a un incontro pubblico per giovedì 19 settembre 2024 alle ore 18:00 nella sala conferenze del centro Comunale Linea comune, in via Romanello da Forlì 12.
Ristrutturato il plesso bianco e completata la sede temporanea della scuola dell’infanzia in via Trieste, inizia l’anno scolastico per il Comprensivo Bovio - Cotugno
Inizia con molte, importanti novità l’anno scolastico del Comprensivo Scolastico Bovio-Cotugno di Ruvo di Puglia che raggruppa le Scuole dell'infanzia Barile – Cantatore – Collodi , la Scuola Primaria di primo grado Bovio e la Scuola Secondaria di primo grado Cotugno.
Concluso il soggiorno in Abruzzo per 50 persone anziane e con diversa abilità. Nico Curci: “Un altro modo per promuovere inclusione”
Il Comune di Ruvo di Puglia, Assessorato al Benessere e Giustizia Sociale, ha organizzato anche quest’anno il soggiorno estivo per persone anziane e persone disabili; un modo per garantire, anche a chi, per tante ragioni, non potrebbe permetterselo, il diritto al riposo e alla vacanza.
Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) del Comune di Ruvo Di Puglia torna in chiaro online
Completato il passaggio sulla nuova piattaforma digitale torna visibile in chiaro il Sistema Informativo Territoriale (SIT) del Comune di Ruvo di Puglia.
Attivo il nuovo servizio di prenotazione online degli appuntamenti negli uffici comunali
A via il nuovo servizio di prenotazione online degli appuntamenti con gli Uffici Comunali. Dalla apposita sezione del sito del Comune di Ruvo di Puglia i cittadini utenti potranno scegliere e prenotare il giorno e l’orario in cui intendono recarsi in municipio evitando code e attese. I primi uffici per i quali è possibile prenotare online gli incontri sono l’Ufficio Tributi e l’Ufficio Edilizia ed Urbanistica, prossimamente il servizio sarà esteso a tutti gli altri.
Al via “Le parole per dirlo”, il progetto formativo sulla parità di genere del Comune di Ruvo Di Puglia
Giovedì 5 settembre a Palazzo Caputi primo appuntamento formativo per il progetto “Le parole per dirlo - superare gli stereotipi di genere dal linguaggio alla vita quotidiana”, il percorso formativo dedicato al tema della parità di genere, voluto dall’Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia e riservato agli amministratori e al personale del Comune.
Nuova sistemazione per le classi delle scuole Giovanni XXIII e Bartolo Di Terlizzi
Le 12 classi della scuola media Carducci-Giovanni XXIII inizieranno l’anno scolastico nel plesso di via Santa Barbara, che verrà ulteriormente adeguato secondo le esigenze segnalate dalla dirigenza scolastica, mentre per le cinque classi della elementare Bartolo di Terlizzi sin ora ospitate nel plesso della Giovanni XXIII la scuola inizierà nelle aule dell'ex convento dei Domenicani (ala nuova) con ingresso da via Valle Noè.
Domenica 1 Settembre Inaugurazione Della Nuova Isola Ecologica
Domenica 1 settembre, alle ore 12, inaugurazione della Nuova Isola Ecologica tra via Nilde Iotti e via Guido Rossa. La nuova piattaforma, realizzata dal Comune grazie a un finanziamento regionale di 300.000 euro e a un cofinanziamento comunale di 36.000 euro, occupa una superficie di 2.800 mq (più grande rispetto allo spazio utilizzato in precedenza) di cui 1.000 a verde come richiesto dalla Regione ed è stata consegnata nei giorni scorsi a SANB che ne curerà la gestione.
Un progetto donato alla città da Eva Gadaleta apre nuove possibilità per il Teatro Comunale
Dopo la riapertura del 2021 a seguito di un’importante ristrutturazione, il Teatro Comunale di Ruvo di Puglia si appresta a crescere ancora grazie alla generosità della professoressa Eva Gadaleta.
Campagna vitivinicola 2024, disponibili presso i vigili i modelli per il trasporto dei prodotti vitivinicoli
Il Comando di Polizia Locale di Ruvo di Puglia informa che presso il piantone del Comando, in Corso Ettore Carafa 46, sono disponibili i modelli a numerazione progressiva destinati agli “speditori non titolari di registro” per il trasporto di vino e prodotti vitivinicoli.