Descrizione
Si terrà nei padiglioni della Fiera del Levante di Bari nei giorni 29, 30 e 31 gennaio l’edizione 2026 di “EVOLIO EXPO”, la fiera internazionale dedicata all’olio EVO che accoglie espositori e produttori da tutto il bacino del Mediterraneo e pensata per favorire l’incontro tra produttori, acquirenti e utilizzatori professionali di olio EVO.
l’Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia ha aderito all’evento.
Nell’ambito della Fiera, l’Associazione Città dell’Olio della quale è socia la Città di Ruvo di Puglia, gestirà un'area collettiva di circa 400 mq che ospiterà produzioni provenienti da tutti i 26 Comuni pugliesi soci dell’associazione.
In particolare, dal Comune di Ruvo di Puglia disporrà di uno spazio di 9 mq da allestire con materiale divulgativo e campionature di oli prodotti localmente.
Le aziende con residenza nel Comune di Ruvo di Puglia interessate a presentare le proprie produzioni durante la campionaria potranno fornire il materiale per l’esposizione (campioni e materiali informativi) entro e non oltre il 26 gennaio presso gli Uffici del SUAP siti in Via Estramurale Scarlatti n.87/A.
Per ogni tipologia di olio di cui si propone l’esposizione dovranno essere fornite due confezioni, una da esposizione e una da utilizzare per l’assaggio.
I campioni utilizzati per l’esposizione, terminata la Fiera, verranno donati ad Enti di beneficenza.
“L’olio EVO – ha detto l’assessora alle Attività Produttive Emanuela Caifasso – è storicamente una delle eccellenze dell’agroalimentare ruvese. Negli ultimi anni diversi produttori, anche giovani, hanno raccolto premi e prestigiose segnalazioni anche di livello internazionale, a riprova che questo territorio ha accettato con convinzione la sfida della qualità, di sicuro quella in grado di portare i risultati migliori. Come Amministrazione sosteniamo con forza questo comparto certi che possa rappresentare non solo un’occasione di stimolo e di traino per l’intero settore agroalimentare cittadino, ma anche un’importante opportunità di promozione per la nostra città.”
Ulteriori informazioni potranno essere richieste al Dott. Mariano Fracchiolla, Ufficio SUAP in via Scarlatti 87/A, E-mail: mariano.fracchiolla@comune.ruvodipuglia.ba.it , tel. 080 95 07 204 .