Competenze
- Interventi a cura del Servizio Sociale professionale (Anziani, famiglie con disagio socioeconomico; disabili, minori, ecc.);
- Servizi a tutela di minori ed invalidi (avviati dall'Autorità Giudiziaria);
- Gestione Piani Assistenziali Servizio Assistenza Domiciliare Anziani e Disabili ed ADI;
- Gestione Piani Assistenziali Centri: Minori e Famiglie;
- Gestione Piani Assistenziali Assistenza Domiciliare Educativa;
- Segretariato Sociale ed accompagnamento ed assistenza nell’accesso a benefici di qualsiasi natura e a servizi vari;
- Tutoraggio per Tirocini Formativi;
- Relazione Sociale finalizzata alla rendicontazione per Piano Sociale di Zona;
- Rendicontazione della Spesa Sociale;
- Programmazione degli interventi e dei Servizi Sociali;
- Partecipazione a gare per l’affidamento di servizi alla persona;
- Interventi economici a sostegno del reddito: predisposizione dell’Avviso Pubblico annuale; istruttoria e predisposizione della graduatoria degli aventi diritto;
- Determinazione dei contributi spettanti; impegno e liquidazione degli stessi;
- Gestione dei ricorsi ed integrazione della graduatoria; controlli su banche dati INPS, SIATEL ed Servizi per l’Impiego;
- Prestazioni sociali: istruttoria e concessione in nome e per conto dell’INPS di Assegno di maternità ex art. 66 della legge 448/98 e ss.mm.ii.; Istruttoria e concessione in nome e per conto dell’INPS di Assegno al nucleo ex art. 65 della legge 448/98 e ss.mm.ii.;
- Erogazione Canoni di locazione l. 431/98; predisposizione del Bando annuale, raccolta ed istruttoria delle istanze; controlli; impegni di spesa e liquidazione dei contributi;
- Interventi legge 13/89 (abbattimento barriere architettoniche edifici privati); predisposizione Avviso Pubblico annuale; Accettazione istanze, richiesta parere tecnico di congruità; determinazione del contributo spettante ed invio Ufficio di Piano del fabbisogno annuale;
- Integrazione rette di ricovero per anziani, disabili e minori; verifica degli aventi dovere all’assistenza e delle condizioni reddituali e determinazione del contributo spettante; organizzazione Soggiorni estivi anziani e disabili e concessione contributi economici ad integrazione delle spese;
- Riscossione assistenza Domiciliare Anziani e Disabili; Autorizzazione al funzionamento delle strutture e dei servizi socio-assistenziali privati e a titolarità pubblica, iscrizione nei registri telematici della Regione Puglia;
- Convenzioni con gli Enti di Patronato ed i CAF per gestione Bonus Energia e Gas Metano;
- Redazione di capitolati e disciplinari vari per l’affidamento di servizi vari alla persona; Procedure di gara e partecipazione a Commissioni di gara;
- Progettazione e regolamentazione di servizi vari alla persona; redazione dei disciplinari di funzionamento;
- Predisposizione Atti amministrativi per impegni di spesa e liquidazioni fatture per prestazioni varie (Ruvo Servizi, Case di Riposo, Comunità per minori, fornitori vari);
- Gestione del Servizio di Taxi Sociale: predisposizione degli atti amministrativi di affidamento del servizio e del Contratto con soggetto abilitato a finanziare progetti di mobilità sociale assistita al fine di ottenere il comodato d’uso del mezzo di trasporto; ammissione delle istanze al beneficio; determinazione della quota di contribuzione; gestione dei rapporti con il soggetto gestore; determinazioni di impegno di spesa e liquidazione del rimborso spese;
- Rilascio certificazioni per richiesta ISEE e per Organi Giudiziari;
- Statistiche e rilevazioni dati per conto di Prefettura, Provincia, Regione, Corte dei Conti, ecc. Predisposizione ed inoltro alla Regione del Piano del diritto allo studio (Mensa, Trasporto, Interventi Vari, Contributo di gestione Scuole Paritarie);
- Gestione dei rapporti con le Scuole di ogni ordine e grado;
- Servizio Ass.za Specialistica alunni disabili, istruttoria delle istanze pervenute dalle scuole; valutazione delle condizioni di gravità e definizione del Piano Socio-educativo individuale; raccordo con il soggetto gestore del servizio (Ruvo Servizi), impegni di spesa e liquidazione delle fatture emesse; realizzazione progetti comunali, fornitura servizi vari, sostegno spese, ecc.;
- Organizzazione di Progetti ed Eventi vari organizzati per le Scuole di ogni ordine e grado; Atti amministrativi per impegni di spesa e liquidazioni utenze telefoniche degli istituti scolastici e centri vari;
- Erogazione dei fondi Regionali per l'acquisto dei Libri di testo per gli alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado; predisposizione del bando annuale; istruttoria delle richieste dei cittadini; impegni di spesa e liquidazione; rendiconto della spesa sostenuta da inviare alla Regione;
- Servizio di Asilo Nido comunale (emissione del bando di iscrizione, ammissione al servizio e determinazione delle quote di compartecipazione dell'utenza, controllo sulla gestione, impegni di spesa e liquidazione fatture, rendiconti Ufficio di Piano, ecc.);
- Fornitura libri di testo Scuola Primaria;
- Gestione delle convenzioni con le Scuole dell'Infanzia paritarie, Sezioni primavera pubbliche e private; impegni di spesa, determinazione e liquidazione dei contributi di gestione spettanti e dei contributi a sostegno del servizio mensa nelle scuole paritarie;
- Rapporti con la Società Ruvo Servizi Srl per gestione servizi Mensa e Trasporto scolastico e disabili gestione Centro Polivalente per disabili;
- Servizio di integrazione degli alunni disabili; Gestione rapporti con i fornitori (richieste preventivi, def. e pubbl. contratti, richiesta GIG, DURC, reg. fatture e liquidazione); Controlli sulla piattaforma INPS e SIATEL.
- Gestione amministrativo-contabile attività turistico-culturali e sportive;
- Gestione rapporti con Compagnie Teatrali, Artisti, Agenzie varie, Associazioni culturali;
- Gestione rapporti con Enti Pubblici (presentazione progetti, immissione dati su piattaforma informatica, rendiconti, ecc); Predisposizione Atti amministrativi per impegni di spesa e liquidazioni fatture per prestazioni varie;
- Accesso a finanziamenti Enti Privati;
- Procedure di gara e gestione rapporti con i fornitori (richieste preventivi, definizione e pubblicazione contratti); Richiesta CIG, dichiarazioni per tracciabilità, richieste DURC, registrazione fatture, verifiche regolarità documentazione;
- Patrocini vari ad Enti pubblici e privati, associazioni;
- Gestione Rapporti Associazioni sportive;
- Predisposizione di capitolati per la concessione della gestione delle strutture sportive a rilevanza economica;
- Predisposizione di Bandi per la concessione di strutture sportive non a rilevanza economica e palestre scolastiche;
- Partecipazione a commissioni di gara per l'affidamento di lavori e servizi;
- Gestione Contratti di affidamento strutture sportive;
- Pubblicazione sul sito istituzionale delle attività, bandi, avvisi, ecc.;
- Gestione dello IAT (in Convenzione con la PRO LOCO);
- Predisposizione di progetti di implementazione delle aperture ed attività da candidare a finanziamenti regionali;
- Statistiche e rilevazioni dati per conto di Prefettura, Provincia, Regione, Corte dei Conti, ecc.; gestione della Pinacoteca comunale (con personale interno e in convenzione con la PRO LOCO);
- Servizio Emeroteca;
- Servizio utilizzo postazioni PC;
- Servizio prestito libri. Apertura del Museo del Libro per eventi culturali, mostre, matrimoni civili ecc. oltre l'orario di servizio;
- Visite guidate Museo del Libro;
- Tutoraggio per Tirocini Formativi;
- Laboratori di lettura e progetti vari in collaborazione con le Ass. culturali e le scuole del territorio e limitrofe;
- Procedure di evidenza pubblica per la fornitura dei quotidiani e gestione rapporti con i fornitori;
- Predisposizione Atti amministrativi per impegni di spesa e liquidazioni fatture per acquisti. Rilascio autorizzazioni per l'uso di immobili comunali (Palazzo Caputi, Pinacoteca Comunale, Centro Immigrati);
- Statistiche e rilevazioni dati per conto di Prefettura, Provincia, Regione, Corte dei Conti, ecc.