AA.PP. e SUAP

Provvede al rilascio degli atti autorizzativi relativi agli insediamenti produttivi

Competenze

Lo sportello unico per le attività produttive SUAP, è l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigiane, ivi compresi quelle di cui al Decreto Legislativo n. 59/ 2010 (Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno). Finalità del SUAP è quella di essere l’unica “interfaccia” in modalità telematica per le imprese rispetto all’Amministrazione pubblica e, attraverso la semplificazione procedimentale, ricondurre tutti i procedimenti relativi alle autorizzazioni per le attività produttive e di servizi ad un unico procedimento autorizzatorio, nonché alla promozione di attività sul territorio afferenti le politiche agricole.
Gestisce nello specifico i seguenti procedimenti ed attività:

  • Acquisizione di pareri sui progetti, con altri enti (Ministero, MIBAC, Asl, Spesal, Sian Siav, VV.F. Arpa, INPS, ecc..), anche a mezzo di convocazione della conferenza di servizi ai sensi degli artt. Da 14 a 14-quinquies della l. n. 241/90 e s.m.i.;
  • Procedimenti di Chiusura dei lavori e collaudo di progetti realizzati per l'immediato esercizio dell'attività;
  • Comunicazioni, segnalazioni certificate di inizio attività ai sensi dell’art. 5 del DPR 160/2010, provvedimenti autorizzativi unici ai sensi dell’art. 7 del DPR 160/2010, nonché delle varianti urbanistiche ai sensi dell’art. 8 del DPR 160/2010, e DGR 2581/2011;
  • Accesso agli atti e ai documenti inerenti ai procedimenti SUAP;
  • Attività di front office e back office finalizzata a garantire tempestive risposte alle richieste di informazione, di assistenza, di approfondimento dell’utenza;
  • Comunicazione ad altri soggetti che gestiscono i servizi informativi, gli archivi e banche dati necessarie al loro continuo aggiornamento;
  • Verifiche sulle autocertificazioni presentate nell’avvio delle attività in capo al SUAP previste dalla vigente normativa;
  • Istanze relative al Commercio a posto fisso: cessazioni, nuove aperture (comprese avvio attività per mezzo di apparecchi automatici e vendita tramite internet ed altri strumenti), subingressi, trasferimenti di sede. Tutte le pratiche suddette comportano una attività di acquisizione di certificazioni (tranne che per le cessazioni) e di comunicazioni ad altri uffici (mediante lo sportello telematico);
  • Istanze relative al Commercio su aree pubbliche tipologia “A” (su posteggio): acquisizione di certificazioni e comunicazione agli uffici interessati al procedimento (subingressi in precedenti autorizzazioni e concessioni mercatali);
  • Istanze relative al Commercio su aree pubbliche tipologia “B” (itinerante): acquisizione di certificazioni e comunicazione agli uffici interessati al procedimento;
  • Autorizzazioni occupazione suolo pubblico esposizione prodotti ortofrutticoli;
  • Autorizzazioni temporanee occupazioni suolo pubblico (festività di carattere religioso);
  • Certificazioni rilasciate a produttori agricoli;
  • Autorizzazioni temporanee occupazioni suolo pubblico per il Mercatino delle pulci;
  • Autorizzazioni temporanee occupazioni suolo pubblico per fiere Ottavario del Corpus Domini, e SS. Medici;
  • Istanze relative ai Pubblici esercizi: bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande: nuove aperture in zone tutelate e in zone non tutelate (autorizzazioni e SCIA); variazioni di qualsiasi genere, quali ampliamenti, trasferimenti, sub ingressi e variazioni societarie; sospensioni temporanee delle attività o cessazione delle stesse con relativi riflessi sulle zone tutelate;
  • Istanze relative ad Attività temporanee di somministrazioni di alimenti e bevande;
  • Istanze relative ad Artigiani alimentaristi: gestione delle aperture e relative variazioni, sospensioni e cessazioni delle stesse;
  • Istanze relative ad Attività artigianali di altre tipologie presenti sul territorio: avvio, variazioni e cessazioni;
  • Istanze relative ad Attività di acconciatore ed estetista e altri servizi alla persona: avvio, variazioni e cessazioni;
  • Autorizzazioni (Dehor) inerenti all’occupazione di suolo pubblico, sia temporanee che pluriennali, riferite alle attività di somministrazione di alimenti e bevande;
  • Attività di supporto agli operatori del settore agricolo, oleario e vitivinicolo ( vidimazione bolle di accompagnamento, e registri vitivinicoli, informazione e promozione finanziamenti regionali e nazionali e aggiornamento normativo ecc..);
  • Istanze di riconoscimento danni alle colture in casi di calamità naturale;
  • Predisposizione corsi per rilascio patentini fitosanitari, e raccolta funghi;
  • Aggiornamento e corrispondenza con gli Uffici Provinciali e Regionali del settore Agricoltura;

Struttura

Unità organizzative di livello inferiore

Uffici

Attività Produttive e SUAP

Gestione delle attività produttive

Ulteriori dettagli

Tipo di organizzazione

Area

Servizi offerti

Autorizzazioni

Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico

Il servizio permette di richiedere al Comune il rilascio, la proroga, la voltura e la modifica dell'autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico

Ulteriori dettagli
Imprese e commercio

Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

È la piattaforma telematica per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.

Ulteriori dettagli
Sito web OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito